IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica istruzione 28.03.1996, prot. n. 3303/C/2

Alunni in situazione di handicap - Frequenza quarta e quinta classe post-qualifica - Risposta a quesito.

Con riferimento al quesito posto da codesto Istituto (Istituto prof. "Oriani" di Milano) si comunica che, in conformità dell'art. 13 - comma 7 - dell'O.M. n. 80 del 9.3.95, gli alunni portatori di handicap che non sono stati ammessi a sostenere l'esame di qualifica non possono essere iscritti alla quarta classe degli istituti professionali.

Detta norma trova spiegazione e fondamento nel fatto che gli istituti professionali sono strutturati, a differenza delle altre scuole, in un corso triennale al termine del quale viene rilasciato il diploma di qualifica, avente valore legale e professionalizzante.

Al fine di permettere il conseguimento della maturità presso i medesimi istituti possono essere eventualmente attivati corsi biennali post-qualifica ai quali possono essere ammessi soltanto coloro che hanno conseguito il diploma di qualifica (art. 191 del D.Lvo 16.4.94 n. 297 - Testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado). Stante tale sbarramento, gli alunni che non raggiungono un livello di preparazione conforme agli obiettivi didattici previsti dai programmi scolastici non possono essere ammessi agli esami finali, stante appunto il valore anche professionalizzante del titolo di studio che certifica la capacità tecnica e l'abilità allo svolgimento di attività professionali. In tal caso l'alunno può, tuttavia, ripetere l'ultimo anno del corso di studi frequentato, essendo consentita l'iscrizione e la frequenza anche per la terza volta della stessa classe (art. 14; comma 1, della legge n. 104/92). In alternativa può essere richiesto il rilascio dell'attestato di frequenza il quale, pur non producendo effetti legali, può essere utilizzato per l'accesso alla formazione professionale regionale, previe intese del Provveditore agli Studi con la Regione. Resta comunque la possibilità, nel quadro della programmazione dell'Istituto, di attuare interventi speciali in favore dell'allievo i

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.