IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica istruzione 21.05.1996, n. 205

Controllo successivo di gestione - Indagini intersettoriali. Anno 1996.

Con la deliberazione n. 48/96 (portata a conoscenza dalla S.V con la nota n. 123 del 15/3/96) la Sezione del Controllo ha deliberato, tra l'altro, la prosecuzione dell'indagine già avviata nell'ambito del programma 1995, articolata nello tre Aree relative, rispettivamente, ai contratti di lavoro, di forniture e di servizi.

L'indagine concerne l'attività contrattuale delle Amministrazioni dello Stato svolta nel 1996 e sarà condotta secondo le indicazioni di base contenute nella deliberazione n. 122/94.

L'indagine, come già stabilito nell'ambito del programma 1994/95, è divisa in tre tronconi, secondo la nomenclatura comunitaria:

a) appalti di forniture;

b) appalti di lavori pubblici;

c) appalti di servizi.

La soglia di valore di riferimento non sarà quella comunitaria ma si estenderà in linea generale alle commesse di qualsiasi importo.

Per appalti di lavori pubblici si intendono i contratti a titolo oneroso aventi per oggetto l'esecuzione o, congiuntamente, l'esecuzione e la progettazione dei lavori previsti dalla direttiva 93/37 e della legge quadro sui lavori pubblici n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni.

Per appalti di forniture si intendono i contratti a titolo oneroso aventi per oggetto le acquisizioni di beni individuati nella direttiva comunitaria 93/36 e nel regolamento 573/94.

Per appalti di servizi si intendono i contratti a titolo oneroso aventi per oggetto le prestazioni individuate nell'allegato I/a alla direttiva 92/50 e nel decreto 157/95.

Il monitoraggio riguarderà anche accordi di programma, concessioni di servizi o affidamenti, a qualsiasi titolo, a società a partecipazione pubblica aventi per oggetto una prestazione analoga a quelle oggetto di appalti di forniture, lavori e servizi. Ciò potrà consentire la individuazione di eventuali fenomeni elusivi.

Le fasi gestorie riguardano distintamente; a) programmazione e progettazione; b.) costituzione e formal

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.