IperTesto Unico IperTesto Unico

Ordinanza MPI 30.07.1996, n. 400

Corsi per adulti finalizzati all'alfabetizzazione culturale e ad una prima formazione professionale.

Art. 1 - Finalità e istituzione dei corsi di educazione degli adulti

1. I corsi di educazione per adulti si prefiggono l'obiettivo di consentire l'acquisizione ed il consolidamento di un'alfabetizzazione culturale intesa - secondo i principi dell'educazione permanente - come sviluppo della persona durante tutta la vita, in stretta correlazione con i grandi temi nel mondo contemporaneo, fra i quali assumono particolare rilievo quelli relativi all'ambiente, alla salute ed alla qualità della vita, nonché di favorire l'acquisizione delle capacità professionali di base necessaria per affrontare e gestire le sfide alla disoccupazione, alla riconversione e mobilità nel mondo del lavoro e per realizzare una situazione di pari opportunità.

2. Nel quadro delle iniziative volte a perseguire tali obiettivi, i Provveditori agli Studi, nel limite numerico delle dotazioni organiche assegnate a ciascuna provincia, sono autorizzati ad istituire corsi di educazione degli adulti di età superiore al 15° anno, finalizzati al conseguimento della licenza elementare e all'intervento su situazioni di analfabetismo di ritorno.

3. Nell'ambito di tali corsi, che costituiscono uno degli strumenti per l'attuazione dell'educazione permanente, possono essere realizzati progetti per la promozione delle attitudini professionali e delle capacità tecnico-pratiche, utili per il primo inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.

4. A tal fine i Provveditori agli Studi, in una coerente ed unitaria programmazione e distribuzione sul territorio delle attività di educazione degli adulti, valuteranno la possibilità di attivare negli stessi contesti sia corsi di alfabetizzazione, sia corsi sperimentali di scuola media, anche con l'integrazione di specifici moduli orari attivati - attraverso apposite intese -

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.