Circolare telegrafica MPI 24.07.1996, n. 365

Scuola materna statale - Posti di sostegno - a.s. 1996/97.

Con riferimento alle esigenze qui rappresentate da parte di diversi Provveditorati agli studi di attivazione per l'anno scolastico 1996/97 di posti di sostegno di scuola materna in deroga al rapporto medio di un insegnante ogni 4 alunni portatori di handicap, al fine di garantire con ogni tempestività, in vista dell'inizio dell'anno scolastico, interventi di sostegno adeguati alle necessità, tenuto conto della precettività delle disposizioni di cui alla legge n. 104/1992, la quale sancisce «il diritto all'educazione e all'istruzione della persona handicappata» anche nelle sezioni di scuola materna, si dispone che le SS.LL., nell'ambito della propria competenza e responsabilità, previa rigorosa valutazione delle richieste, sulla base della documentazione prevista dalle vigenti disposizioni, sentito il gruppo provinciale per l'integrazione, procedano all'assegnazione alle singole scuole dei posti di sostegno in deroga in numero corrispondente alle esigenze risultate ineludibili, anche oltre il limite della dotazione organica provinciale determinata ai sensi del D.I. n. 174/96, ove necessario.

I posti attivati saranno assegnati ai docenti aventi titolo mediante la stipula di contratti individuali di lavoro a tempo determinato, e soltanto dopo la completa utilizzazione del personale docente di ruolo in conformità alle vigenti disposizioni.

La presente circolare ha validità permanente.