IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Pubblica istruzione 10.01.1996, n. 11

Assegnazione di assistenti di lingue straniere a.s. 1996/97.

In esecuzione degli accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Repubblica Federale di Germania e Spagna questo Ministero attua ogni anno scambi di assistenti di lingue straniere.

Gli scambi di assistenti di lingue straniere sono scambi di studenti universitari di lingue e letterature straniere moderne, selezionati dai competenti uffici del Paese di provenienza per essere assegnati, dai corrispondenti Uffici dei Paesi di destinazione, a scuola secondarie di secondo grado statali in qualità di assistente del docente di quella lingua straniera che è la loro lingua madre.

Gli scambi di assistenti sono finalizzati ad accrescere l'interesse per lo studio della cultura, della lingua e delle tradizioni dei Paesi che ne danno attuazione.

Mentre le scuole alle quali vengono assegnati assistenti di lingue straniere fruiscono di un modello di lingua viva e di un'esperienza culturale più vicina, per età, a quella degli studenti, gli assistenti possono dedicarsi alle attività di studio e di ricerca finalizzate al completamento dei loro studi universitari.

Gli assistenti di lingue straniere in Italia sono studenti universitari iscritti, nelle università dei Paesi anzidetti, a corsi di lingua italiana o romanza e selezionati dalle autorità scolastiche dei Paesi di provenienza che ne segnalano i nominativi a questo Ministero, Direzione Generale degli Scambi Culturali, div. I.

Il numero degli assistenti di lingue straniere è determinato dalle condizioni di reciprocità vigenti in materia di accordi culturali e dalle disponibilità di bilancio di questo Ministero.

Attualmente vengono offerti ad ognuno dei Paesi sopracitati posti di assistenti di lingue straniere nel numero a fianco di ciascuno indicato: Austria 12, Belgio 5, Francia 109, Gran Bretagna 20, Irlanda 3, Repubblica Federale di Germania 27, Spagna 10.

Gli assistenti di lingue straniere sono studenti che operano sotto la guid

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.