IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 29.02.1996, n. 95

D.M. 13 febbraio 1996 - Nuova disciplina della sperimentazione nelle scuole medie ad indirizzo musicale.

Si trasmette l'unito D.M. 13 febbraio 1996 , in corso di registrazione alla Corte dei Conti, concernente la nuova disciplina della sperimentazione nelle scuole medie ad indirizzo musicale, in sostituzione di quella di cui al precedente D.M. 3 agosto 1979.

Il ridisegno della normazione secondaria che disciplina la specifica esperienza sperimentale si è reso necessario per una serie di motivi di cui si indicano i più significativi:

- la necessità di superare l'anomalia costituita dalla mancata previsione di una tabella nazionale di valutazione dei titoli degli aspiranti all'insegnamento di strumento, al fine di eliminare la divergente discrezionalità affidata alle Commissioni provinciali e ricondurre il reclutamento a criteri unitari;

- un notevole disallineamento rispetto alla normativa primaria oggi vigente sia in materia di supplenze annuali e temporanee che di utilizzazione del personale docente a tempo indeterminato in posizione di soprannumerarietà;

- il mutato contesto sociale e culturale nel quale l'esperienza si colloca, caratterizzato da un'accresciuta richiesta di fruizione della cultura musicale da parte di fasce sempre più estese di utenza;

- l'opportunità di una migliore definizione del ruolo e della professionalità dei docenti di strumento musicale che debbono offrire garanzie con riguardo al possesso di competenze, sia tecniche che pratiche, nonché di titoli didattici ed artistici.

Tutto ciò ha comportato la riconsiderazione e l'adeguamento della disciplina contenuta nel D.M. 3 agosto 1979, rivista in un ottica sistematica coerente con le linee di una riforma complessiva degli studi musicali nel nostro ordinamento. Da tali premesse è scaturita l'attribuzione ai corsi di una conformazione e finalizzazione del tutto peculiari. Infatti, pur non avendo conferito agli stessi un taglio segnatamen

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.