Circolare MPI 13.12.1996, prot. n. 9563

Informazioni per gli aspiranti alla nomina nella commissioni d'esame presso le scuole secondarie italiane funzionanti all'estero.

Si trasmette, per la diffusione nelle scuole delle rispettive province, l'unita lettera del Ministro degli Affari Esteri n. 115/7823 in data 26 novembre 1996, qui pervenuta il 13 dicembre u.s., recante in allegato un foglio di informazioni per gli aspiranti alla nomina nelle commissioni di esame presso le scuole italiane di istruzione secondaria funzionanti all'estero.

"Gli aspiranti alla nomina di Presidente di Commissione per la licenza media, Commissario Governativo, Presidente o Commissario per gli esami di maturità scientifica, tecnica, professionale e di licenza linguistica presso le scuole italiane funzionanti all'estero, che appartengono alle categorie indicate dalle disposizioni legislative e regolamentari, debbono presentare domanda, compilando il modello allegato, al Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale delle Relazioni Culturali, Ufficio V - Piazzale della Farnesina, 00194 Roma.

Le domande dovranno essere munite:

a) della dichiarazione del superiore gerarchico che non sussistono impedimenti definitivi o in corso di natura penale o disciplinare a ricoprire l'eventuale incarico di Presidente di Commissione o di Commissario di esame;

b) del Nulla-Osta dello stesso superiore gerarchico.

Le domande dovranno essere spedite a mezzo raccomandata ordinaria, entro il 31 gennaio 1997. Per la data farà fede il timbro postale, non saranno accolte domande presentate a mano.

Nella scelta degli aspiranti, sarà considerato avente titolo alla nomina:

a) il personale della scuola attualmente in servizio all'estero, sia per la funzionalità del servizio, sia per la conoscenza diretta che detto personale ha della struttura organizzativo-didattica delle istituzioni scolastiche italiane all'estero, sia per motivi di contenimento della spesa pubblica;

b) il personale del M.P.I., in possesso dei titoli prescritti, in servizio presso il M.A.E. - D.G.R.C. Uff. V-X e D.G.E.A.S. Uff. V - ed il personale direttivo