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Circolare MPI 27.10.1995, n. 338

Docenti elementari di sostegno - Orario di insegnamento.

In riferimento ai numerosi quesiti pervenuti a questa Direzione Generale, in ordine all'orario di insegnamento del personale docente di scuola elementare titolare o utilizzato su posti di sostegno a favore di alunni in situazione di handicap, si precisa quanto segue.

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 9 - 1° co. - della Legge n. 148/90, recepito dall'art. 131 del D.L.vo n. 297/94, l'orario di insegnamento per i docenti elementari è costituito di ventiquattro ore settimanali, delle quali due dedicate alla programmazione didattica e che il personale docente assegnato sul sostegno va assimilato a quello di tipo comune, ai sensi dell'art. 4 - comma 5 - della legge medesima.

I docenti di sostegno, come stabilito del resto dall'art. 127 - 2° e 3° co. - del citato D.L.vo n. 297/94, assumono inoltre la piena contitolarità delle classi in cui operano e la loro azione deve essere strettamente coordinata con l'attività didattica generale, mediante opportune forme di programmazione.

Ciò premesso e tenuto conto delle disposizioni contenute nell'art. 41 del nuovo contratto collettivo di lavoro per il comparto scuola, si deve concludere che l'orario di servizio relativo agli insegnamenti di sostegno è costituito di ventidue ore settimanali, cui vanno aggiunte le due di programmazione didattica da attuarsi in tempi non coincidenti con l'orario delle lezioni.

L'equiparazione dell'orario d'insegnamento dei docenti di sostegno, a quello del restante personale, comporta una riduzione dell'intervento didattico diretto di sostegno, ma rende possibile d'altra parte una puntuale ed approfondita progettazione e quindi una migliore integrazione con gli interventi didattici generali.

Le presenti indicazioni si muovono nella prospettiva di una più esplicita affermazione della natura progettuale e didattica degli interventi di sostegno, in piena sintonia con le scelte compiute dal legislatore con la legge n. 148/90 e riaffermate nella legge n. 104/92, che a

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