Circolare MPI 27.03.1995, n. 105

Piano per la promozione della lettura nelle scuole di ogni ordine e grado.

Questo Ministero considera l'educazione alla lettura uno dei principali obiettivi formativi della scuola, così come viene indicato anche nei più recenti documenti di innovazione curricolare sia di ordinamento sia sperimentale; già si realizzano nelle scuole di ogni ordine e grado attività e iniziative di promozione della lettura e del libro ma si ritiene venga a configurarsi l'opportunità di fissare linee e criteri generali di riferimento che, anche sul piano operativo, consentano di incentivare e sostenere le pur apprezzabili iniziative locali.

Si propone, pertanto, un Piano Nazionale di educazione alla lettura che coinvolga in una linea di continuità i vari livelli di scolarità, ferma restando la valorizzazione dell'autonomia di programmazione e di organizzazione didattica delle istituzioni scolastiche in sinergia con le sollecitazioni dell'extra-scuola.

Il Piano, predisposto anche con l'apporto del gruppo di lavoro interdirezionale (istituito con apposito Decreto Ministeriale presso questo Ministero, Ufficio Studi, Bilancio e Programmazione-Ufficio I con il compito di indicare obiettivi e linee operative di carattere generale nonché modelli di attività finalizzati alla promozione della lettura e del libro nei vari ordini e gradi di scolarità), si prefigge di definire un quadro organico finalizzato non solo a stimolare le capacità propositive del mondo della scuola ma soprattutto ad impostare una politica di promozione della lettura che superi gli ambiti specifici dell'educazione linguistica per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona e che abbia come obiettivo formativo quello di consentire a tutti i cittadini di saper gestire autonomamente e consapevolmente il proprio rapporto con la sfera dell'informazione e con le proprie aspirazioni culturali.

Il piano, le cui linee operative e il cui quadro teorico di riferimento sono contenuti nel documento allegato, procede secondo le seguenti fasi organizzative e le consegue