IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 27.01.1995, n. 36

Istruzioni per la compilazione dei Bilanci di previsione per l'anno finanziario 1995 delle istituzioni scolastiche, artistiche ed educative di ogni ordine e grado e dei distretti scolastici.

1. Premessa

Alla luce di alcune innovazioni legislative introdotte con l'art. 4 della Legge 22 dicembre 1993, n. 537 (Interventi correttivi di finanza pubblica) trasfuse nel Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado), e con il Decreto-legge 23 dicembre 1994, n. 729 (abolizione esami di riparazione), si rende necessario procedere ad opportune integrazioni delle voci di entrata e di spesa dei bilanci di previsione delle istituzioni scolastiche, artistiche ed educative per l'anno finanziario 1995.

2. Bilanci di previsione

Limitatamente agli istituti tecnici, professionali e d'arte nei relativi bilanci di previsione vengono introdotte le seguenti modifiche:

A-1) In applicazione del Decreto-legge 729/1994 sopracitato:

- nella parte I - Entrate

- al capitolo 6, viene aggiunto l'articolo 5, con la seguente denominazione «Finanziamenti per interventi didattici ed educativi» (da cap. 1047);

- nella parte II - Spese

- al capitolo 6, viene aggiunto l'articolo 5, con la seguente denominazione «Compensi al personale docente per gli interventi didattici ed educativi».

A-2) In applicazione dell'art. 4, commi 17, 18 e 19, della Legge 22 dicembre 1993, n. 537:

- nella parte II - Spese

- al capitolo 4 viene introdotta una diversa articolazione, con contestuale azzeramento del capitolo 5 e della sua articolazione, come segue:

articolo 1 - «Spese per docenti di religione e supplenti annuali al netto di contributi e ritenute»

articolo 2 - «Spese per supplenze temporanee e brevi al netto di contributi e ritenute»

articolo 3 - «Spese per contributi previdenziali ed assistenziali sia a carico dell'istituto che a carico dei dipendenti sulle retribuzioni per supplenze e per docenti di religione»

articolo 4 - «Spese per ritenute er

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.