IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 07.01.1995, n. 9

Direttive concernenti le modalità di attestazione dello svolgimento degli incarichi conferiti agli ispettori tecnici.

È noto che lo svolgimento della funzione ispettiva, così come delineata dall'art. 4 del DPR 31 maggio 1974, n. 417, è stato disciplinato dal D.M. 274 del 12 settembre 1991, successivamente modificato dal D.M. 5 febbraio 1992.

Dalle predette disposizioni si evince, in particolare, che tale funzione, che presuppone una competenza ed una professionalità specifica maturate a seguito del continuo contatto del personale ispettivo, con la realtà quotidiana delle istituzioni scolastiche, si svolge secondo un piano programmatico, definito a seguito delle intese raggiunte nell'ambito delle conferenze di servizio, ovvero sulla base delle necessità che di volta in volta sorgono in capo agli organi di amministrazione attiva, sia centrali che periferici.

Tuttavia, entrambi i tipi di attività sono formalizzati mediante il conferimento di uno specifico mandato.

Ciò premesso, in occasione della documentazione che ciascun ispettore è tenuto ad esibire agli uffici centrali o agli uffici scolastici periferici presso i quali sono in servizio, circa le attività svolte fuori sede (partecipazione a convegni e seminari; attività di vigilanza relativa alla programmazione annuale o disposta da organi attivi dell'amministrazione, ecc.), sorge la necessità del rilascio, in particolare, della certificazione relativa agli incarichi conferiti al di là dell'attività programmata.

A tale riguardo si dispone che, gli stessi uffici che conferiscono gli incarichi o rilasciano le autorizzazioni provvedano alla relativa attestazione di espletamento da parte dell'ispettore tecnico interessato, ovviamente assumendo le necessarie informazioni.

Quanto sopra anche al fine di facilitare il concreto funzionamento del servizio ispettivo il quale, per la sua peculiarità, non può essere totalmente vincolato ai ritmi ed ai tempi burocratici.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.