C.M. Pubblica istruzione 06.04.1995, n. 119

Iscrizioni degli alunni alle scuole o istituti statali di ogni ordine e grado - Integrazioni e modifiche alle CC.MM. n. 363 del 22 dicembre 1994 e n. 49 del 10 febbraio 1995.

A integrazione e parziale modifica delle precedenti circolari con cui sono state date indicazioni sulle iscrizioni degli alunni, si forniscono ulteriori precisazioni in merito alle questioni sorte nella applicazione di tali circolari.

1. Differimento del termine e procedura

1.1. In considerazione delle necessità della particolare categoria di utenza del servizio scolastico costituita dai lavoratori studenti, le domande di iscrizione ai corsi di scuola media per lavoratori, ai corsi serali presso gli istituti d'istruzione secondaria superiore, nonché ai corsi interessati all'attuazione di progetti di sperimentazione finalizzati a favorire il rientro degli adulti nel sistema formativo possono essere accolte fino al 15 luglio di ogni anno.

1.2. Nel caso in cui le iscrizioni siano richieste successivamente al termine fissato per la formazione dell'organico e determinino la costituzione di nuove classi, i provveditori agli studi valutano l'accoglimento delle richieste stesse anche in relazione alla effettiva possibilità di costituzione delle classi nell'organico di fatto.

1.3. Le modalità d'iscrizione, ai corsi di scuola media rimangono quelle fissate dall'annuale ordinanza sui corsi statali di scuola media per lavoratori.

1.4. In relazione alla disposizione della precedente circolare n. 363 del 22 dicembre 1994, che prevede l'iscrizione d'ufficio e non a domanda alle classi non iniziali anche per gli alunni della scuola secondaria superiore, la scelta di cui all'art. 310, quarto comma, del D.L.vo 16 aprile 1994, n. 297 permane salvo diversa espressa volontà, come previsto dal punto 2.1 b) dell'Intesa tra CEI e Ministero Pubblica Istruzione.

2. Iscrizione di alunni stranieri

Con circolare ministeriale n. 5 del 12 gennaio 1994 (avente per oggetto «Iscrizione nelle scuole e negli istituti di ogni ordine e grado di minori stranieri privi del permesso di soggiorno. Modifiche e integrazioni del par. 7 della C.M. 31 dicembre