Circolare MPI 02.06.1994, n. 184

Adempimenti degli istituti d'istruzione e delle commissioni giudicatrici per lo svolgimento degli esami di maturità..

Nel quadro delle iniziative in atto, mirate ad intensificare i contatti con gli studenti per una diretta conoscenza degli orientamenti e delle problematiche connesse alla realtà giovanile, si dispone, in via sperimentale, che ciascuna commissione proceda all'individuazione del migliore tema d'italiano tra quelli svolti dai candidati agli esami di maturità che sostengono le prove dinanzi alla stessa commissione, qualunque sia la traccia prescelta fra le quattro proposte.

Il tema anzidetto, in fotocopia, va trasmesso, a cura dell'istituto, al Provveditore agli Studi competente il quale, riuniti in uno o più plichi i vari elaborati provenienti dalle istituzioni scolastiche della provincia, li invia al Ministero - Segreteria Tecnica degli Ispettori Centrali.

Il Ministero curerà la raccolta e la successiva pubblicazione di tutti i temi prescelti, dando la più ampia pubblicità all'iniziativa attraverso gli organi di stampa.

Questo Ministero emana annualmente, sotto forma di circolare, una serie di indicazioni agli Istituti d'istruzione secondaria di secondo grado e ai Presidenti di commissione di esami di maturità, intese a richiamare l'attenzione sugli adempimenti organizzativi e procedurali essenziali per un migliore svolgimento degli esami stessi.

Si richiama l'attenzione sui seguenti punti essenziali.

1 - Riunione dei Presidenti di commissione presso i Provveditorati agli Studi

A norma dell'art. 40 dell'ordinanza ministeriale 25 gennaio 1994, n. 18 (scrutini ed esami nelle scuole di ogni ordine e grado) è previsto che i presidenti delle commissioni vengano riuniti dal competente Provveditore agli Studi, unitamente agli ispettori incaricati della vigilanza, al fine di fornire chiarimenti e orientamenti sulla regolare funzionalità delle operazioni delle commissioni.

Nell'ambito di tale riunione un apposito spazio sarà dedicato, ove possibile, alla riunione con i Presidenti delle commissioni nei corsi po