Circolare MPI 22.12.1994, n. 363

Iscrizione degli alunni alle scuole o istituti statali di ogni ordine e grado - Modifiche e integrazioni alla C.M. 21.12.1991, n. 400 - Termine domande ammissione esami maturità.

L'obiettivo di assicurare un puntuale inizio dell'anno scolastico rende necessario che anche la fase delle iscrizioni degli alunni, la quale condiziona gli altri adempimenti amministrativi collegati allo stesso obiettivo, sia conclusa entro un termine definito, che, con la presente circolare, viene stabilito al 28 febbraio di ogni anno e che sopprime, di conseguenza, la fase delle preiscrizioni prevista precedentemente dalla C.M. 31.12.1991, n. 400.

Il momento delle iscrizioni non deve essere considerato, tuttavia, come un mero termine amministrativo ma, al contrario, deve essere preceduto, come peraltro già viene realizzato nella realtà di molte scuole, da una attività di informazione rivolta, soprattutto da parte degli Istituti secondari superiori, alle famiglie e agli alunni della scuola media, al fine di fornire loro un quadro il più ampio possibile dell'articolazione dell'offerta formativa dell'Istituto, compresi i corsi, le specializzazioni, le sperimentazioni per cui è stata chiesta l'autorizzazione, dell'attività e delle iniziative dell'Istituto, quali stages, partecipazione a programmi comunitari, Progetto giovani, degli sbocchi che l'Istituto stesso offre sia come prosecuzione degli studi sia come inserimento nel mondo del lavoro.

È opportuno, inoltre, che le famiglie siano informate dei termini e degli adempimenti in generale che è necessario siano rispettati nel loro stesso interesse in materia di iscrizioni, in quanto essi sono posti sì in funzione dell'organizzazione scolastica ma affinché l'organizzazione stessa possa tradursi in un miglior servizio a vantaggio degli utenti.

Con la presente circolare si forniscono, pertanto:

- ai punti 1 e 2, le indicazioni conseguenti alla innovazione costituita dalla previsione di un termine definitivo per le iscrizioni; - al punto 4, al fine di un migliore lettura delle disposizioni, l'indicazione delle parti della circolare 31.12.1991, n. 400 nonché delle successive circolari emanate