IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 29.12.1992, n. 372

Iniziative di aggiornamento proposte da istituzioni fornite di personalità giuridica di diritto pubblico e privato.

L'art. 26 del D.P.R. 23.8.1988 n. 399 e la legge 11.8.1991, art. 2 hanno, come è noto, dettato disposizioni normative nella materia in oggetto, in ordine alla quale indicazioni sono state formate da questo Ministero con alcune circolari ed in particolare dalla C.M. 367 de 22.11.1991. In considerazione del mutato quadro normativo, finalizzato ad assicurare la maggiore trasparenza ed efficacia all'azione amministrativa e, di conseguenza, il potenziamento concreto di quegli specifici apporti culturali alla scuola prefigurati dalle norme citate, si invitano le SS.LL. a far ricorso, qualora ritengano di particolare utilità avvalersi di iniziative di aggiornamento proposte da istituzioni fornite di personalità giuridica di diritto pubblico e privato, alla procedura della stipula di "convenzioni", in conformità di quanto previsto dalla citata C.M. 367, e con la liquidazione con mandato diretto.

In proposito si raccomanda di porre la massima attenzione relativamente all'attivazione ed all'espletamento delle procedure di cui trattasi, che sono preordinate a realizzare finalità coerenti con gli obiettivi di politica scolastica esplicitati nel piano nazionale di aggiornamento e da concretizzare flessibilmente avendo riguardo agli ambiti tematici di più accentuata rilevanza con riferimento ai bisogni formativi sia del sistema scolastico in generale sia dei diversi contesti territoriali.

Per tale ragione, la documentazione da inviare agli organi di controllo, con il decreto di approvazione in allegato all'atto formale di stipula della convenzione, deve essere corredata dal preliminare parere di apposita commissione nominata dal ministro per gli atti di competenza dell'amministrazione centrale e dal provveditore per atti aventi rilevanza nell'ambito della provincia e composta da almeno 3 ispettori tecnici, integrabile ed articolabile per assi- curare adeguati livelli di competenze - che si esprime positivamente in ordine alla idoneità specifica dell'iniziativa -

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.