Circolare MPI 22.12.1992, n. 362

Attività di Prevenzione e di educazione alla salute: (artt. 104, 105 106 del T. U. D.P.R. 309 del 9/10/1990): Progetto Giovani 93 e Proposte di iniziative da parte degli studenti; Progetto Ragazzi 2000; Progetto Genitori; Centri di informazione e consulenza; Attività d'informazione e di sensibilizzazione dei Capi d'istituto; Incontri tra operatori della scuola e di enti dotati di competenze sull'educazione alla salute e sulla prevenzione delle tossicodipendenze.

Il legislatore, nell'ambito della lotta alle tossicodipendenze e della prevenzione dei comportamenti lesivi della salute (legge 26-6-1990 n. 162, riproposta in T.U. dal D.P.R. 309190 citato in oggetto), assegna all'Amministrazione della PI e alle scuole compiti inderogabili relativi alle "attività di educazione alla salute". Con la presente circolare s'intende fornire un quadro complessivo di riferimento culturale, normativo, amministrativo e operativo, che confermi, approfondisca e attualizzi quanto previsto dalla C.M. 20-2-1992 n. 47. Si forniscono anche indicazioni finanziarie relative ai fondi resi disponibili per il 1992. Il ritardo con cui s'invia la presente è dovuto ai tempi con cui, date le note difficoltà finanziarie, è stato concesso lo sblocco dei fondi in questione, tempestivamente richiesto da questo Ministero.

La presente C.M., sulla quale i CNPI ha espresso il suo parere favorevole, e i cui suggerimenti sono stati accolti, si articola in 5 pari, di cui si fornisce un indice sommario:

1) Riferimenti normativi e sinergie fra norme e fra istituzioni.

2) Contributo all'interpretazione dei nuovi compiti affidati alla scuola dalla legge.

Si fornisce un quadro interpretativo delle implicazioni concettuali, metodologiche e comportamentali che le nuove norme per l'educazione alla salute hanno per la vita e l'attività della scuola, per il ruolo attivo e responsabile che va riconosciuto agli allievi, la buona qualità delle relazioni e degli apprendimenti, l'integrazione fra finalità educative e insegnamento curricolare, la progettualità d'istituto e la progettualità entro i singoli insegnamenti. Si tratta di evidenziare i passaggi che legano la lotta alla droga alla promozione della salute, questa promozione alla conquista dell'identità e della solidarietà, secondo le indicazioni dei Progetti giovani e ragazzi, e questi valori ad uno specifico modo di utilizzare i programmi, i tempi e i rapporti scolastici e altre risorse, sia da