C.M. Pubblica Istruzione 28.04.1992, n. 122

Pronuncia del Consiglio nazionale della P.I. sulla educazione interculturale nella scuola.

Il Consiglio nazionale della P.I., nella adunanza del 23 aprile c a., ha emesso, di propria iniziativa, una pronuncia sull'educazione interculturale nella scuola.

Alla luce del documento del Consiglio nazionale e in armonia con gli orientamenti in esso espressi, trova incoraggiamento e ulteriore impulso l'attività svolta da questo Ministero per la promozione dell'educazione interculturale, sulla base delle risultanze del dibattito pedagogico e degli indirizzi emersi in sede comunitaria e internazionale.

Tale attività, caratterizzata dalla costante ricerca delle opportune modalità didattiche e degli strumenti operativi, si è svolta con riferimento al tema dell'integrazione scolastica degli alunni stranieri (C.M. 8 settembre 1989, n. 301 e C.M. 27 luglio 1990, n. 205), nell'ambito del "Progetto giovani" (C.M. 15 luglio 1989, n. 246; C.M. 27 aprile 1990, n. 114 e C.M. 30 novembre 1990, n. 327) e nei momenti di specifica riflessione partecipativa (seminario di studio e aggiornamento in Punta Ala, promosso con C.M. 22 ottobre 1991, n. 315; "settimana per il dialogo interculturale: 27 aprile- 2 maggio 1992", promossa con C.M. 7 marzo 1992, n. 632).

Si trasmette alle SS.VV. la pronuncia del Consiglio nazionale, come testo di riferimento e di ispirazione per gli interventi di rispettiva competenza. I provveditori agli studi vorranno altresì curarne la tempestiva diffusione nelle scuole di ogni ordine e grado.