Circolare MPI 10.09.1991, n. 267

Disposizioni relative alle attività dell'anno di formazione destinate al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado e al personale educativo delle istituzioni educative statali, vincitore di concorso. (Legge n. 270/82 e legge n. 417/89).

Premessa

Nell'ambito del sistema di formazione in servizio, così come prefigurato dalla C.M. n. 136 del 18/5/90 e che trova sistematica applicazione nella formulazione dei Piani Nazionali di Aggiornamento che l'Amministrazione predispone annualmente in attuazione del D.P.R. 23 agosto 1988 n. 399, devono trovare giusta collocazione le attività di formazione in servizio destinate al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado e al personale educativo delle istituzioni educative statali immesso in ruolo quale vincitore di concorso ai sensi della Legge 20 maggio 1982 n. 270 o per effetto della inclusione nelle graduatorie di cui alla Legge 27 dicembre 1989 n. 417.

Le innovazioni che sono intervenute, quali la riforma degli ordinamenti della scuola elementare e gli orientamenti dell'attività educativa nelle scuole materne, o che si prevedono per l'immediato futuro, e che interessano sia aspetti normativi che pedagogici e didattici e la sempre più capillare diffusione di progetti sperimentali di vasta portata, impongono un'attenta riconsiderazione di quanto fin qui svolto, alla luce, anche, delle esperienze formative condotte e sulla scorta delle indicazioni formulate dai soggetti coinvolti nelle attività di formazione.

Appare opportuno considerare, inoltre, la prospettiva introdotta dalla Legge 9 maggio 1989 n. 168, istitutiva del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica che prevede, tra l'altro, intese tra quest'ultimo Ministero e il Ministero della Pubblica Istruzione sui problemi inerenti la formazione del personale della scuola, ivi compresi quelli relativi ai corsi di studio universitari che prevedono sbocchi nell'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado. La successiva Legge 19 novembre 1990 n. 341 di riforma degli ordinamenti universitari prevede, altresì, l'istituzione di corsi di laurea per la formazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola materna ed elementare, nonché l'isti