Decreto MPI 10.07.1991, n. 201

_.

A) In merito alla erogazione dei "contributi e sussidi ai Comuni per arredamento e iniziative varie in favore della scuola dell'obbligo" la Direzione Generale del Personale e degli AA.GG. e Amm.vi Edilizia scolastica - procederà secondo i seguenti criteri e modalità:

1) Criteri per l'erogazione dei sussidi e contributi:

Nello spirito degli artt. 29 e 30 della legge 28.7.1967, n. 641, e della legge 27.12.1989, n. 409, la concessione dei sussidi per l'adattamento e riadattamento dei locali per le scuole elementari e medie deve tendere alla rimozione di ostacoli di ordine igienico-sanitario, alla ristrutturazione e sistemazione di impianti di riscaldamento, al riadattamento interno ed esterno dei locali ed alla manutenzione ordinaria ingenera.

Parimenti, la concessione dei contributi per acquisto di arredamento per le scuole dell'obbligo deve essere finalizzata a quei casi nei quali i Comuni non siano in grado di provvedere con i propri mezzi.

2) Modalità di erogazione dei sussidi per iniziative varie.

I sussidi in questione potranno essere concessi ai Comuni per la tipologia di lavori suindicata da eseguirsi negli edifici della scuola dell'obbligo di proprietà dei Comuni aventi una popolazione residente inferiore ai 10.000 abitanti; ovvero ai Comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti nei casi in cui l'intervento riguardi le scuole di frazioni con popolazione non superiore a 3500 abitanti.

Le richieste di sussidio dovranno pervenire al Ministero della pubblica Istruzione - Direzione Generale del personale e degli AA.GG e Amm.vi - edilizia Scolastica - nel periodo dal 1° gennaio al 30 aprile di ciascun anno, con l'indicazione dei lavori a eseguire e l'ammontare degli stessi. Alla richiesta suindicata dovranno essere allegati:

1) Dichiarazione del Sindaco attestante che l'immobile è di proprietà del comune ed è debito ad uso di scuole elementari o medie;

2) Certificato catastale da cui ri