IperTesto Unico IperTesto Unico

Legge 07.08.1990, n. 241

Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. (G.U. 18.08.1990, n. 192)

Capo III - Partecipazione al procedimento amministrativo

Art. 7 - Comunicazione di avvio del procedimento 28

1. Ove non sussistano ragioni di impedimento derivanti da particolari esigenze di celerità del procedimento, l'avvio del procedimento stesso è comunicato, con le modalità previste dall'art. 8, ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti ed a quelli che per legge debbono intervenirvi. Ove parimenti non sussistano le ragioni di impedimento predette, qualora da un provvedimento possa derivare un pregiudizio a soggetti individuati o facilmente individuabili, diversi dai suoi diretti destinatari, l'amministrazione è tenuta a fornire loro, con le stesse modalità, notizia dell'inizio del procedimento. 29

2. Nelle ipotesi di cui al comma 1 resta salva la facoltà dell'amministrazione di adottare, anche prima della effettuazione delle comunicazioni di cui al medesimo comma 1, provvedimenti cautelari.

28

Rubrica aggiunta dall'art. 21 della L. 11.02.2005, n. 15.

29

Alla corrispondenza destinata ai privati non è più applicabile il sistema della cd. tassa a carico del destinatario, definitivamente abrogato dall'art. 16 del d.lgs. 22 luglio 1999, n. 261.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.