IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 17.07.1987, n. 216

Esonero dalle lezioni di educazione fisica ex. art. 3 legge 7.2.1958, n. 88.

In relazione a talune perplessità manifestate in ordine alla applicazione della norma indicata in oggetto si ritiene opportuno fornire alcune indicazioni in materia di esonero temporaneo o permanente, parziale o totale, dalle lezioni di educazione fisica.Come è noto ai sensi dell'art. 1 della legge 7.2. 1958, n. 88, l'insegnamento dell'educazione fisica è obbligatorio in tutte le scuole e istituti di istruzione secondaria ed artistica.

Al fine di indicare i limiti di applicabilità degli esoneri previsti dall'art. 3, della citata legge, è opportuno sottolineare che:

- I programmi di educazione fisica per la scuola media (D.M. 9.2.1979), non solo non limitano l'intervento educativo ai soli aspetti operativi o di esercitazioni pratiche, ma sottolineano l'opportunità che di esso usufruiscano anche gli alunni portatori di handicaps psico-fisici e che l'insegnamento sia calibrato ed individualizzato secondo le possibilità ed i bisogni degli alunni, tenendo conto degli aspetti pedagogici ed interdisciplinari che vi sono connessi,. In tal senso utile riferimento può essere anche quanto disposto dalla legge 4 agosto 1977, n. 517.

- Analogamente i nuovi programmi per le scuole e istituti di istruzione secondaria di 2° grado (D.P.R. 1.10.1982; n. 908) comprendono attività di organizzazione e di regolamentazione eseguibili da tutti, nonché contenuti teorici e culturali quali le informazioni fondamentali sulla tutela della salute e sulle prevenzioni degli infortuni.

A tutti i livelli di scuola secondaria, pertanto, la lezione dell'educazione fisica offre anche significative occasioni di socializzazione ed opportunità di formazione e di informazione culturali anche per quegli alunni non in grado di eseguire tutte o alcune delle esercitazioni pratiche.

Occorre inoltre sottolineare che l'insegnamento dell'educazione fisica, proprio in virtù delle sue peculiari modalità di svolgimento, consente all'insegnante di rilevare, e quindi mettere in luc

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.