C.M. Pubblica Istruzione 12.02.1985, n. 61

Rimborso spese di viaggio e di pernottamento ai componenti degli organi collegiali della scuola per la partecipazione alle sedute.

L'art. 41 del D.P.R. 31/5/1974, n. 416, come è noto, stabilisce che la partecipazione agli organi collegiali della scuola è gratuita e che ai soli componenti degli organi collegiali a livello distrettuale e provinciale spetta il rimborso delle spese di viaggio, mentre a quelli del consiglio nazionale della pubblica istruzione spetta anche il trattamento di missione (nei casi e secondo le modalità prevista dalle vigenti leggi).

In merito alla normativa ricordata, sono stati posti a questo Ministero numerosi quesiti volti a conoscere soprattutto se, al personale della scuola, che partecipa obbligatoriamente per ragioni di ufficio, e non perché eletto, ad alcuni organi collegiali a livello di circolo-istituto (ad esempio al collegio dei docenti o al consiglio di interclasse o di classe), in particolari situazioni, determinate dalla non coincidenza tra la sede di servizio ordinario e il luogo di svolgimento delle riunioni, debbano essere rimborsate le spese di viaggio e liquidate l'indennità di missione nei casi e con le modalità previste dalla legislazione vigente.

Data la complessità della materia, questo Ministero ha ritenuto di dover sentire il parere del Consiglio di Stato.

Valutate, pertanto, le questioni poste all'esame di questo Ministero alla luce del parere espresso dal Consiglio di Stato, si impartiscono le seguenti istruzioni.

1) Se pur diverso e il titolo da cui deriva la qualità di componente l'organo collegiale - il mandato elettivo per alcuni, l'ufficio ricoperto per gli altri - la partecipazione alle adunanze dei collegi non è meno obbligatoria per entrambe le categorie di membri. C'è, poi da aggiungere che tutti coloro che compiono missioni per conto dello Stato hanno titolo in linea generale al ristoro quanto meno delle spese sostenute, anche se estranei all'Amministrazione dello Stato.

Appare, quindi, necessario che la previsione di eventuali rimborsi per la partecipazione agli organi collegiali della scuola, nei