D.M. Pubblica istruzione 26.08.1981
Allegato - Criteri orientativi e modalità per le prove d'esame di licenza media
Premessa -
Gli interventi legislativi del 1977 (leggi n. 348 del 16 giugno e n. 517 del 4 agosto) ed i conseguenti nuovi programmi di insegnamento approvati con decreto ministeriale 9 febbraio 1979 hanno apportato sostanziali integrazioni ed innovazioni all'ordinamento della scuola media istituita nel 1962; si citano: gli obiettivi, i contenuti e i metodi di insegnamento i criteri e le modalità della programmazione educativa e didattica, l'integrazione di soggetti portatori di handicap.
Di conseguenza anche l'esame di licenza media deve essere reso coerente nella sua impostazione e nella sua attuazione con tali innovazioni.
L'aspetto fondamentale di questo esame deve essere la sua caratterizzazione educativa in quanto, a conclusione della scuola obbligatoria, deve essere offerta all'alunno la possibilità di dare prova della propria capacità di rielaborazione e di organizzazione delle conoscenze acquisite, anche in vista delle scelte successive.
L'esame di licenza media avrà, pertanto, il carattere di un bilancio sia dell'attività svolta dall'alunno sia dell'azione educativa e culturale compiute dalla scuola, anche per una convalida del giudizio sull'orientamento.
In questo quadro viene rafforzata anche nel momento finale la funzione coordinatrice del consiglio di classe che dovrà indicare, nella fase immediatamente preparatoria all'esame di licenza, in piena coerenza con i fini della programmazione educativa e didattica attuata nel corso del triennio, anche i criteri essenziali del colloquio.
Viene confermata, pertanto l'importanza della relazione finale del consiglio di classe, la quale deve presentare in armonia con i nuovi criteri e metodi di valutazione l'indicaz
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.