Percorso di preparazione al Concorso Dirigente Tecnico

dt_ 2022_banner.png

loghi_dt.png

Percorso

Il Decreto 21 gennaio 2022, n. 41 ha ridefinito le modalità di esercizio della funzione ispettiva. In attesa del bando con il quale verranno indicate le nuove regole di accesso, la casa editrice Tecnodid, insieme a Cisl Scuola, UCIIM e IRFED-IRSEF, ha predisposto una piattaforma che permette di acquisire le competenze necessarie per affrontare le prove concorsuali.

La piattaforma è stata costruita pensando soprattutto al primo step: quello della prova preselettiva che, come sempre, dovrebbe assumere la forma di test chiusi e a risposta multipla.

Partendo dal profilo e dalle modalità di esercizio della funzione tecnica, così come sono state delineate dal recente Decreto, sono stati elaborati oltre 1.500 test attinenti alle seguenti 7 aree tematiche:

• Fondamenti costituzionali, amministrativi, contabili
  • Sistema di istruzione e formazione e organizzazione del ministero
  • Principi e tecniche della cultura della valutazione
  • Aspetti fondamentali della cultura dell’educazione
  • Competenze digitali e comunicative
  • Aspetti inerenti al contesto internazionale e europeo
  • Figura professionale di dirigente tecnico

Ogni area è articolata in diversi argomenti (74 in tutto). Ogni argomento può essere studiato e approfondito attraverso 20 domande.

Il candidato può esercitarsi in tre modi diversi:

• in maniera sequenziale e progressiva seguendo ogni singolo argomento;
  • In maniera non sequenziale attraverso batterie di test che mescolano gli argomenti all’interno di ogni area;
  • ma anche attraverso batterie di test che uniscono tutte le aree (quest'ultima opzione sarà disponibile dopo l'uscita del bando).

La preparazione è accompagnata da 7 webinar (calendario dei webinar), condotti da professionisti accreditati, uno per ogni area tematica. Ogni webinar può essere seguito in diretta o in differita visionando la registrazione.

Il candidato ha, inoltre, a disposizione:

• Lineamenti della funzione ispettiva, Mario G. Dutto e Mariella Spinosi con la collaborazione di Leonilde Maloni, luglio 2021
  • Il dirigente tecnico, Manuale e guida per il concorso, a cura di Cinthia Buonopane e Paola Di Natale, giugno 2021
  • Conoscenze e competenze del dirigente tecnico con funzioni ispettive, a cura di Lucrezia Stellacci, maggio 2022
  • IperTesto Unico scuola. Una raccolta online completa di tutte le fonti normative vigenti, trattazioni illustrative monografiche, note di commento e di giurisprudenza in ambito scolastico.

Guarda il webinar di presentazione tenutosi il 24.3.2022

Calendario dei webinar

Costi e iscrizione

Il costo del pacchetto (Test, Webinar, Libri + IperTesto Unico scuola) è di 350 euro

• Per gli iscritti CISL o per gli iscritti UCIIM il costo è di 250 euro
  • Per gli iscritti CISL e contestualmente anche iscritti UCIIM il costo è di 200 euro

Compila il Modulo di iscrizione

(Importante! Compilare il Modulo una sola volta ed attendere la mail con le istruzioni senza ricompilare.
Verificare la presenza di eventuali messaggi in spam)