Imparare dagli errori
- Autore: Rosaria Solarino
- Codice prodotto: 3084
- Edizione: ottobre 2009
- Pagine: 144
- Prezzo: € 16,00
Il libro torna a riflettere sull’ errore di italiano, tema fortemente presente nel dibattito e nella riflessione della ‘nuova’ educazione linguistica negli anni ‘70 e successivamente trascurato a favore di prospettive teoriche in vario modo ‘negazioniste’ .
Partendo dal riferimento costante e irrinunciabile a uno standard, sia pure storicizzato e dinamico, l’analisi degli errori diventa per l’autrice un’occasione per comprendere le dinamiche psicologiche, funzionali e sociolinguistiche che li determinano. Due diversi approcci all’errore si alternano e si integrano nei diversi capitoli del libro: quello che lo riconduce ad interferenza con la lingua parlata in famiglia e nell’ambiente di provenienza, e quello che lo considera il risultato di strategie di apprendimento universali, offrendo all’insegnante di italiano di ogni ordine e grado -il destinatario ideale del libro- gli strumenti per intervenire sugli errori dei suoi studenti in modo consapevole e adeguato alla realtà specifica della sua classe.
Indice del volume
Prefazione
Capitolo 1 - L’errore d’italiano: vecchie e nuove prospettive
Capitolo 2 - L’acquisizione dell’italiano
Capitolo 3 - Il repertorio dell’italiano
Capitolo 4 - Ortografia
Capitolo 5 - Punteggiatura
Capitolo 6 - Impariamo dagli errori
Capitolo 7 - L’italiano di stranieri
Riferimenti bibliografici
Indice analitico
Docente di didattica della lingua italiana della SSIS del Veneto, professore a contratto dell’Università di Padova (presso cui ha conseguito nel 1988 il dottorato di ricerca in Linguistica), collaboratrice di Italiano e Oltre, Rosaria Solarino si interessa di didattica dell’italiano e di acquisizione dell‘italiano come L1 ed L2. Vive a Bari, dove conduce corsi di formazione per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
COME ORDINARE UN VOLUME (scarica il modulo)
Costo di spedizione euro 4,00 (spedizione per raccomandata).
Per ordini di importo uguale o superiore ad euro 50,00 le spese di spedizione per raccomandata sono gratuite.
Per quanti desiderano la spedizione con corriere (consegna in 24/48 ore) le spese ammontano ad € 10.
Su tutti i prodotti Tecnodid è possibile utilizzare il bonus della Carta del Docente