02/02/2010

Collegio Docenti

Sergio Auriemma

Il collegio dei docenti è l'organo, tra quelli collegiali operanti all'interno delle scuole, che assolve un ruolo centrale e decisivo rispetto alle finalità istituzionali perseguite dalla scuola, in quanto è dalle norme individuato quale organismo responsabile dell'impostazione didattico-educativa, in rapporto alle esigenze dell'istituzione ed in armonia con le decisioni del consiglio di circolo o di istituto.

Mentre il consiglio di circolo o di istituto ha competenze in materia economica (approvazione della programmazione e della rendicontazione contabile) e sui criteri per l'impiego dei mezzi finanziari e per l'organizzazione generale del servizio scolastico, il collegio dei docenti ha affidata la competenza esclusiva in ordine ad aspetti pedagogico-formativi ed all'organizzazione didattica e, comunque, delibera in merito alle attività di progettazione a livello d'istituto e di programmazione educativa e didattica.

La c.m. n. 205/2000 ha precisato che al collegio docenti non spettano competenze "gestionali" in senso stretto, ma solo quelle riferibili a compiti connessi all'attività educativo-didattica.

Le attribuzioni dell'organismo sono state formalmente e tipologicamente individuate nell'articolo 7 del T.U. n. 297/1994, che ha recepito la normazione primaria pregressa.

La sintesi riepilogativa enunciata nel testo di legge ha ricevuto progressivi incrementi nel tempo, da parte di fonti di varia tipologia e natura giuridica (tra cui anche fonti di natura contrattuale o pattizia).

Al catalogo iniziale di competenze si sono pertanto aggiunte altre prerogative, pervenendosi ad un quadro normativo d'insieme che oggi annovera le seguenti, principali attribuzioni:

- elaborazione del Piano dell'offerta formativa (P.O.F.), sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei p