IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto Dipartimentale MIUR 18.10.2017, prot. n. 820

Avviso pubblico relativo all'attuazione del piano nazionale di innovazione ordinamentale per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado.

Art. 2 - Soggetti destinatari

Possono presentare progetti di innovazione metodologico-didattica finalizzati alla realizzazione dei percorsi quadriennali di cui all'articolo 1:

- le istituzioni scolastiche che organizzano percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, sia statali che paritarie, riferiti agli indirizzi di liceo e di istituto tecnico;

- le istituzioni scolastiche statali e paritarie che abbiano già in corso progetti per la sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado, autorizzati con appositi decreti ministeriali. Qualora le proposte progettuali presentate da tali istituzioni vengano valutate positivamente dalla Commissione di cui al successivo articolo 5, le sperimentazioni in atto proseguiranno dall'anno scolastico 2018/2019 secondo le condizioni e la tempistica previste dal decreto ministeriale n. 567 del 3 agosto 2017. Qualora le medesime istituzioni scolastiche non presentino una proposta progettuale ovvero non risultino tra le istituzioni selezionate, non si procederà al rinnovo dei decreti di autorizzazione delle sperimentazioni in atto. Le sole classi intermedie, già funzionanti sulla base dei precedenti decreti ministeriali, completeranno il ciclo sperimentale fino ad esaurimento.

Ciascuna istituzione scolastica può presentare il progetto di sperimentazione per una sola sezione, a partire dalla classe prima, e per un solo indirizzo di studio.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.