IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 09.03.2017, n. 2

Anno scolastico 2016/17 - Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria di secondo grado. Formazione delle commissioni di esame.

1. Configurazioni delle commissioni di esame di Stato

I Direttori generali o dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Regionali, i dirigenti degli Ambiti Territoriali Provinciali e i dirigenti scolastici, per la parte di rispettiva competenza, attivano le procedure finalizzate alla configurazione delle commissioni di esame secondo i criteri di seguito indicati.

Resta inteso che i dirigenti scolastici nel procedere alla formazione delle commissioni con membri tutti interni cureranno che sia assicurata una equilibrata presenza di tutte le materie dell'ultimo anno.

1.a. Disposizioni generali

In base all'articolo 4 della legge 10 dicembre 1997, n. 425 (in seguito, legge n. 425/1997), come da ultimo modificato, la commissione di esame di Stato è composta da non più di sei commissari, dei quali la metà interni e la restante metà esterni all'istituto, più il presidente, esterno.

La commissione è nominata dal dirigente preposto all'Ufficio Scolastico Regionale sulla base di criteri determinati a livello nazionale.

Ogni due classi sono nominati un presidente unico e commissari esterni comuni alle classi stesse, in numero pari a quello dei commissari interni di ciascuna classe e, comunque, non superiore a tre.

In ogni caso, è assicurata la presenza dei commissari delle materie oggetto di prima e seconda prova scritta.

Ad ogni classe sono assegnati non più di trentacinque candidati.

I candidati esterni sono ripartiti tra le diverse commissioni degli istituti statali e paritari e il loro numero non può superare il cinquanta per cento dei candidati interni.

Formazione delle commissioni nelle scuole delle zone colpite da eventi sismici

Come noto l'articolo 5, comma 3 del decreto legge 9 febbraio 2017, in fase di conversione in legge, prevede che "Ove necessario, il Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca è autorizzato a emanare un'ordinanza fin

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.