Nota MIUR 15.05.2017, prot. n. 21315

Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2017/2018 ­ Trasmissione schema di Decreto Interministeriale.

Si trasmette la presente nota di istruzioni operative, nelle more della trasmissione dello schema di decreto del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, recante l'adeguamento dell'organico dell'autonomia per il triennio 2016/2019, in ordine alle nuove dotazioni di organico del personale docente alla luce del disposto della legge 232 del 11 dicembre 2016 che ha determinato una nuova quantificazione a livello nazionale e regionale.

Adeguamento dell'organico triennale dell'autonomia

La nuova quantificazione e la nuova ripartizione, tra le Regioni, è stata effettuata tenendo conto del numero degli alunni risultanti dall' organico di fatto dell'anno scolastico 2016/2017 e dell'entità della popolazione scolastica riferita al prossimo anno scolastico e rilevata sulla base dei dati forniti dall'anagrafe degli alunni dell'ultimo anno scolastico interpolati con quelli dell'organico, e da tali dati sono stati posti in relazione all'andamento delle serie storiche della scolarità degli ultimi anni, nonché delle situazioni di cui all'art. 2, commi 2 e 3 del DPR n. 81/2009. Tali indicazioni sono state ponderate in funzione del decremento/incremento di alunni e utilizzate per calcolare la variazione prospettica delle classi e, di conseguenza, la variazione dei posti, successivamente, a tale previsione sono stati aggiunti gli spezzoni orario rilevati nell'organico 2016/17 riconducibili a posto intero in funzione delle capacità assunzionali di ciascuna regione ai fini del compimento del piano di immissioni in ruolo previsto dalla legge 107/15.

La dotazione complessiva della regione Puglia, di cui alla colonna B della tabella A allegata, è integrata di ulteriori 17 posti per la costituzione dell'organico della Scuola europea di Brindisi ai sensi del Decreto Legge 243 del 29 dicembre 2016 convertito dalla legge 27 febbraio 2017 n. 18.

I Direttori degli Uffici scolastici regionali, previa informativa alle Organizzazioni sindacali, ridete