Nota MIUR 12.05.2017, prot. n. 5204

Riapertura del Rapporto di autovalutazione per l'a.s. 2016/2017.

Come anticipato nella Nota DGOSV prot. 2182 del 28 febbraio 2017 , in merito all'armonizzazione del Sistema di valutazione con la Legge n.107/2015, con quest'anno riprende il ciclo triennale del procedimento di valutazione e, come ogni anno, si procede con l'aggiornamento del Rapporto di autovalutazione (RAV).

Ogni Dirigente scolastico/Coordinatore didattico, attraverso il supporto del Nucleo interno di valutazione e il confronto con la comunità scolastica, avrà la possibilità di rivedere le analisi effettuate nel precedente RAV e, solo se è necessario, di procedere alla revisione delle priorità, dei traguardi e degli obiettivi di processo.

In particolare l'aggiornamento del RAV si rende necessario in presenza di cambiamenti sostanziali intervenuti nell'istituzione scolastica, alla luce di nuovi dati e dei dati aggiornati, delle eventuali osservazioni pervenute da parte del Direttore dell'USR ai Dirigenti scolastici in merito alla definizione degli obiettivi, nonché delle osservazioni dei Nuclei esterni di valutazione, se la scuola è stata oggetto di visita.

Nel periodo di riapertura della piattaforma RAV saranno messi a disposizione di ogni istituzione scolastica statale e paritaria dati aggiornati desunti dal Questionario scuola, unitamente a valori di riferimento esterni (benchmark) e ad altri dati aggiornati disponibili nel sistema informativo del Ministero; per quanto riguarda alcuni indicatori, saranno fornite delle tabelle con le sequenze storiche, in modo da offrire una visione dinamica ed evolutiva della propria situazione e poter, se necessario, rivedere le analisi effettuate negli anni precedenti.

Per quanto riguarda le scuole che sono state oggetto di processi di dimensionamento e hanno acquisito un nuovo codice meccanografico, i Dirigenti scolastici, con il supporto dei Nuclei interni di valutazione, d