IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MIUR 25.07.2017, n. 5

Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l'a.s. 2017/18. Decreto ministeriale 253 del 28 aprile 2017.

Si informa che con decreto ministeriale 253 del 28 aprile 2017 , registrato dalla Corte dei Conti con numero 1649 del 30 giugno 2017 e dall'Ufficio centrale del Bilancio con numero 984 dell'11 luglio 2017, è definito il Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per l'a.s. 2017/18 che individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode nell'esame di Stato e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungono risultati elevati nelle competizioni e nelle olimpiadi elencate nella tabella A del 253 del 2017 accedono ai riconoscimenti e ai premi previsti dal decreto legislativo 262 del 29 dicembre 2007.

I nominativi degli studenti, previo consenso degli interessati, sono pubblicati nell'Albo nazionale delle eccellenze e sono resi disponibili per le università, le accademie, le istituzioni di ricerca e le imprese.

Si invitano i dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni ad acquisire, previa informativa, il consenso per la pubblicazione dei dati personali relativi ai suddetti studenti meritevoli nell'Albo nazionale delle eccellenze sul sito dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Al termine dell'a.s. 2017/18, i dirigenti scolastici e i soggetti organizzatori delle competizioni comunicano, tramite il portale SIDI del Ministero, i dati degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che sono riconosciuti meritevoli, e, contestualmente, comunicano l'avvenuto rilascio del consenso da parte degli studenti per la pubblicazione nell'Albo nazionale delle eccellenze, attraverso la selezione di una casella dedicata.

Gli incentivi previsti per gli studenti delle

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.