Nota MIUR 18.12.2017, prot. n. 16861

Questionario sulle iniziative inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

La normativa per l'incentivazione delle eccellenze finalizzata alla valorizzazione della qualità dei percorsi e al riconoscimento dei risultati elevati raggiunti dagli studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, prevede che le iniziative di valorizzazione delle eccellenze siano oggetto di monitoraggio nella prospettiva di eventuali miglioramenti per gli anni successivi (art. 5 del decreto legislativo n. 262 del 29 dicembre 2007).

Per poter procedere alla raccolta di dati di diretta competenza della scuola, viene richiesta la compilazione on line del Questionario sulle iniziative inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'a.s.2016/2017 (D.M. n. 554 del 6 luglio 2016) da parte dei Dirigenti scolastici/Coordinatori delle scuole secondarie di secondo grado, a partire dall'8 gennaio 2018.

Nei prossimi giorni l'INDIRE invierà alle caselle di posta elettronica delle istituzioni scolastiche una e-mail contenente le indicazioni per accedere alla compilazione del Questionario sulle iniziative di valorizzazione delle eccellenze e un recapito per eventuali domande legate ad aspetti tecnici relativi alla compilazione del questionario stesso.

Si sottolinea che gli Istituti di istruzione superiori statali devono compilare un unico questionario relativo a tutte le scuole gestite, pertanto, verrà inviata un'unica mail e un'unica password di accesso.

Allo stesso modo gli Istituti paritari che gestiscono scuole secondarie di secondo grado devono compilare un unico questionario.

Il Questionario dovrà essere compilato entro il 31 gennaio 2018 in modo da consentire l'elaborazione dei dati che saranno resi disponibili sul sito del Miur nella pagina dedicata alla Valorizzazione delle eccellenze.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

Allegato - Qu