IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 13.12.2017, prot. n. 25393

DM 851 del 27/10/2017 (L. 440/97 E.F. 2017) - Indicazioni contabili e comunicazione avvio piattaforme informatiche per la gestione degli avvisi destinati alle Istituzioni Scolastiche e per le attività di monitoraggio e rendicontazione.

Facendo seguito alla registrazione del DM 851 del 27 ottobre 2017 da parte della Corte dei Conti (foglio n. 2321 del 13 dicembre 2017) e dell'Ufficio Centrale di Bilancio, si informa preliminarmente che l'ufficio competente della scrivente Direzione generale sta provvedendo ad impegnare le risorse finanziarie appostate sul piano gestionale 1 dei capitoli relativi al fondo di funzionamento delle istituzioni scolastiche, nelle more dell'espletamento delle procedure in esito alle quali sarà possibile rendere definitivi i succitati impegni di spesa.

Con riferimento invece alle risorse finanziarie da appostare su capitoli e piani gestionali diversi, gestiti direttamente da codeste Direzioni Generali in quanto destinatarie dei relativi poteri di spesa, si segnala che questa Direzione Generale, in attuazione del citato DM, ha già predisposto, per l'anno corrente, le relative variazioni di bilancio di competenza e cassa a favore delle Direzioni Generali competenti del progetto sui capitoli e piani gestionali riportati nell'allegata tabella. Le predette variazioni sono già presenti sul sistema informativo Sicoge e pertanto gli uffici competenti nella gestione dello stanziamento possono effettuare, entro il 31 dicembre 2017, l'impegno di spesa.

Si coglie inoltre l'occasione per rappresentare che l'Amministrazione, in ottemperanza a quanto richiesto dalla normativa vigente, ha intrapreso ormai da alcuni anni un innovativo percorso di informatizzazione e di dematerializzazione del processo amministrativo in tutti gli ambiti lavorativi.

In relazione al Decreto Ministeriale di cui all'oggetto si informa che sono state sviluppate ed implementate procedure semiautomatizzate per supportare efficacemente le istituzioni scolastiche e gli uffici delle Direzioni generali coinvolte nella gestione degli avvisi destinati alle istituzioni scolas

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.