IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.04.2017, prot. n. 16977

Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente il passaggio da ambito territoriale a scuola per l'a.s. 2017/2018, ai sensi dell'articolo 1, commi 79 e successivi della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Si trasmette in allegato alla presente l'ipotesi di C.C.N.I. in oggetto, in attesa del perfezionamento dell'iter di certificazione previsto ai sensi dell'art. 40 comma 3-sexies, del D. l.vo 165/01. Si ritiene infatti necessario procedere preventivamente all'invio, diversamente da quanto d'uso per le procedure di mobilità, in considerazione della natura particolarmente innovativa della contrattazione in parola, al fine di consentire alle SS.LL. la predisposizione degli atti e dei momenti informativi necessari per rendere tempestivamente esecutiva la procedura definita nell'ipotesi, una volta ottenuto il nulla osta definitivo all'applicazione della medesima.

In particolare si richiama l'attenzione su un elemento di rilevante differenza rispetto alla procedura messa in atto lo scorso anno a seguito delle linee guida emanate con nota del Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione n. 2609 del 22 luglio 2016 alla quale comunque si rimanda per il generale inquadramento normativo e concettuale della medesima. La contrattazione definita in data 11 aprile u.s., infatti, introduce la necessità di una deliberazione del Collegio dei docenti, su proposta del Dirigente scolastico, sul numero e la specifica dei requisiti da considerare utili ai fini dell'esame comparativo delle candidature dei docenti titolari su ambito territoriale.

I requisiti in parola andranno individuati da ciascun Dirigente scolastico in numero non superiore a sei tra quelli indicati nell'allegato A dell'ipotesi e proposti all'approvazione del Collegio docenti in tempo utile per la predisposizione dell'avviso, da pubblicare all'albo dell'istituzione scolastica entro il decimo giorno precedente il termine fissato dall'Ordinanza Ministeriale n. 221 del 12 aprile 2017 per la pubblicazione dell'esito dei movimenti del grado di istruzione al quale si riferisce la procedura di passaggio da ambito a scuola. Pertanto gli avvisi in parola dovranno essere resi noti secondo la se

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.