Nota MIUR 03.03.2016, prot. n. 4605

Piano nazionale per la scuola digitale. Percorsi formativi ai sensi del decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 2 ottobre 2014, n. 762 (DM 762/2014).

A seguito dell'approvazione del Piano nazionale per la scuola digitale con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851 , si rende opportuno che i percorsi formativi già autorizzati ai sensi del decreto ministeriale n. 762 del 2014 , ma ancora non avviati, siano ispirati ai principi del suddetto Piano e ne perseguano gli obiettivi.

Pertanto, a far data dal 22 marzo 2016, codeste Istituzioni scolastiche, già individuate quali poli formativi, possono avviare i percorsi formativi in presenza, rivolgendosi, per quanto possibile e prioritariamente, ai docenti che le singole istituzioni scolastiche stanno individuando quali componenti del team per l'innovazione, concepito per supportare e accompagnare adeguatamente l'innovazione didattica nelle scuole, nonché l'attività dell'Animatore digitale.

Intanto, dal 14 marzo 2016 al 16 marzo 2016, codesti Poli dovranno garantire il caricamento, nell'apposito ambiente Sidi/Polis (http://www.istruzione.it/portale_sidi/), dei corsi previsti, al fine di consentire la successiva iscrizione da parte dei docenti (da effettuarsi dal 17 marzo al 21 marzo 2016) e l'avvio dei corsi a far data dal 22 marzo 2016. È prevista l'iscrizione allo snodo formativo della propria provincia di servizio. È, tuttavia, ammessa l'iscrizione, sempre in ambito regionale, ad altro snodo formativo che risulti più vicino alla sede di propria residenza, previo nulla osta da parte dell'Ufficio scolastico regionale.

A tal fine, sono disponibili i manuali operativi SIDI e POLIS e un tutorial per supportare le relative funzionalità (all'interno dell'area "applicativi" del sito PNSD http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html). Eventuali problematiche di or