Nota MIUR 03.03.2016, prot. n. 4604

Piano nazionale per la scuola digitale. Avvio dei percorsi formativi del personale scolastico per il periodo marzo 2016 - agosto 2017. Individuazione del personale scolastico.

Come è noto, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851 è stato approvato il Piano nazionale per la scuola digitale.

L'attuazione delle diverse misure e azioni del Piano è iniziata con gli Avvisi, a valere sulle risorse di cui al Programma operativo nazionale - PON "Per la Scuola" 2014-2020, per la realizzazione di infrastrutture di rete LAN/WLAN per tutte le scuole e per gli ambienti per la didattica digitale integrata, nonché con l'Avviso per la realizzazione di laboratori territoriali per l'occupabilità.

Tali avvisi attengono tutti all'ambito tematico degli "Strumenti".

Con l'individuazione della figura dell'animatore digitale da parte delle scuole è stata avviata anche la misura relativa all'ambito della "Formazione e Accompagnamento" al Piano, unitamente alla promozione della Settimana del PNSD, al concorso #ilmiopnsd e alla partecipazione al bando KA1 Erasmus+.

È arrivato ora il momento di avviare la formazione del personale scolastico, con risorse sia nazionali che a valere sul PON 2014-2020.

Le slides pubblicate sul sito internet del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca http://www.istruzione.it/allegati/2016/Formazione%20PNSD%202016-02-15.pdf sintetizzano le fasi dei percorsi formativi previsti.

In particolare, i poli e gli snodi formativi già individuati (https://goo.gl/WgjQhH) garantiranno l'attivazione di esperienze e percorsi formativi già a partire dal mese di marzo 2016:

1. con le risorse di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 435 del 2015 (DM 435/2015) verrà finanziata la formazione degli animatori digitali (azione #28 del PNSD);

2. con le risorse di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 762 del 2014 (DM 762/2014) verr