IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 22.07.2016, prot. n. 19990

Anno scolastico 2016/2017 - adeguamento degli organici dell'autonomia del personale docente alle situazioni di fatto.

Con la presente circolare si impartiscono istruzioni e indicazioni in materia di adeguamento delle consistenze degli organici dell'autonomia alle situazioni di fatto. Tale adempimento è di fondamentale importanza in quanto preliminare rispetto alle operazioni di sistemazione e di nomina del personale docente ed educativo, relative al prossimo anno scolastico, e alla piena realizzazione delle condizioni di funzionalità e di efficienza dei servizi scolastici, che non sia stato possibile assicurare in sede di definizione dell'organico dell'autonomia.

Le SS.LL, proseguendo negli incontri attivati nella fase di elaborazione degli organici dell'autonomia, sulla base degli elementi e dei dati comunicati dalle istituzioni scolastiche, stabiliranno contatti e confronti con le Regioni e gli Enti locali per acquisirne gli orientamenti e le valutazioni, nell'ottica di una programmazione dell'offerta formativa il più possibile condivisa e rispondente alle effettive esigenze della scuola, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi scolastici e realizzare un più idoneo e proficuo utilizzo delle risorse. Subito dopo le SS.LL. daranno corso alla fase di informazione alle Organizzazioni sindacali attraverso appositi incontri.

Quanto al quadro delle disposizioni che attualmente disciplinano la definizione degli organici, si fa rinvio al Decreto interministeriale di determinazione dell'organico triennale dell'autonomia (in corso di perfezionamento) e alle Note 11729 del 29 aprile 2016 e 13586 del 12 maggio 2016 di questa Direzione, riferimenti ai quali pertanto si rimandano le SS.LL. per la trattazione e per la soluzione delle complesse questioni che caratterizzano la materia degli organici.

Si rammenta infine che, ai sensi del comma 69 dell'art. 1 della legge 107/15, la determinazione del contingente dei posti comuni di adeguamento

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.