IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.07.2016, prot. n. 19702

Direttiva n. 170/2016 - Prime istruzioni operative concernenti le procedure previste per i Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola. Indicazioni attuative.

1. Riferimenti normativi

La Direttiva n. 170/2016 - Accreditamento Enti di Formazione - attualizza le norme sull'accreditamento e sulla qualificazione degli Enti e delle Associazioni per la formazione del personale della scuola alle nuove disposizioni della Legge 170/2015, che definisce "la formazione in servizio dei docenti di ruolo" "obbligatoria, permanente e strutturale" (art. 1 comma 124).

La Direttiva 170/2016 sostituisce la precedente Direttiva 90/2003, puntando alla definizione di un unico "ecosistema digitale" in cui sarà possibile far incontrare l'offerta di formazione dei soggetti che vogliono erogare la formazione al personale della scuola con la domanda di formazione dei docenti, del personale ATA e dei dirigenti scolastici. La Direttiva si propone di innalzare il livello di qualità della formazione erogata al personale della scuola da parte degli Enti di formazione che, in un'ottica di sussidiarietà orizzontale, possono contribuire a migliorare il sistema dell'istruzione.

A tal fine viene adottata una piattaforma digitale per la gestione dell'intero processo di accreditamento/qualificazione, che garantisce criteri di selezione certi e confrontabili, la pubblicazione del rapporto annuale e del cruscotto statistico con informazioni relative alle attività formative realizzate, facilitando la ricerca e l'iscrizione da parte del personale interessati ai percorsi formativi.

La piattaforma on-line è attiva dal 4 luglio 2016 all'indirizzo: http://www.istruzione.it/pdgf. Al medesimo indirizzo sono reperibili utili materiali esplicativi.

La procedura conferma tre possibili procedure enucleate nella direttiva n. 170/2016:

- art. 2 - procedure per l'accreditamento degli enti

- art. 3 - procedure per la qualificazione delle associazioni

- art. 5 - procedure per la presentaz

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.