Nota MIUR 30.11.2015, prot. n. 22329

Settimana del Piano nazionale per la scuola digitale (7 dicembre - 15 dicembre 2015). "Kit" per le scuole.

Si trasmette il "Kit" per le scuole contenente le indicazioni per l'organizzazione, nell'ambito della Settimana del Piano nazionale scuola digitale, di eventi e/o attività presso la propria istituzione scolastica e per la partecipazione al concorso #ilmioPNSD.

Allegato - Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale. Kit per le scuole

Con il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 27 ottobre 2015, n. 851, è stato adottato il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), che definisce i nuovi indirizzi in materia di digitalizzazione della scuola italiana per un suo nuovo posizionamento nell'era digitale. È importante che il futuro descritto nel Piano diventi presto un presente tangibile e condiviso da tutti ed è con questo intento che è stata organizzata la "Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale" dal 7 al 15 dicembre 2015, al fine di sensibilizzare e informare le comunità scolastiche rispetto ai contenuti del PNSD.

La "Settimana" prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale.

In questo contesto, per valorizzare le opportunità e le sinergie legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale, la Settimana del PNSD avverrà in concomitanza con la Settimana internazionale dell'Ora del Codice - alla quale il MIUR aderisce tramite l'iniziativa Programma il Futuro, sviluppata in partenariato con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informativa). Per maggiori informazioni su come partecipare alla Settimana Internazionale dell'Ora del Codice, e per beneficiare delle numerose azioni di accompagnamento offerte, si consiglia di visitare il sito www.programmailfuturo.it.

L'Ora del Codice, in inglese The Hour of Code, è un movimento globale nato negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione.

L'ob