IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 15.07.2015, prot. n. 20965

Disposizioni concernenti la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario (A.T.A.). Consistenza della dotazione organica relativa all'anno scolastico 2015/2016. Trasmissione dello schema di decreto interministeriale.

Al fine di consentire alle SS.LL. di definire le procedure inerenti la determinazione dell'organico e, conseguentemente, la mobilità del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola per l'anno scolastico 2015/2016, si trasmette, in allegato alla presente circolare, lo schema di decreto interministeriale in oggetto unitamente alle tabelle A, B, C, D, E ed F concernenti la ripartizione regionale delle dotazioni organiche.

Sarà cura della scrivente Direzione Generale rendere note eventuali modifiche intervenute in sede di disamina congiunta con il Ministero dell'Economia e Finanze, al fine di consentire agli Uffici Scolastici Regionali di adottare ogni consequenziale determinazione.

Si segnala, in particolar modo, che sia per i profili professionali di assistente amministrativo e di collaboratore scolastico, sono stati modificati i parametri di calcolo relativi alle progressioni degli alunni, per dare compiuta attuazione alle prescrizioni contenute all'articolo 1, commi 334, 335 e 336 della legge 23 dicembre 2014, n. 190.

La norma succitata ha previsto, in considerazione di un generale processo di digitalizzazione ed incremento dell'efficienza dei processi e delle lavorazioni, a decorrere dall'anno scolastico 2015/2016 e fermi restando gli obiettivi di cui all'articolo 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, una riduzione del numero dei posti di personale A.T.A. pari a 2.020 unità al fine di ottenere un risparmio nella spesa di personale pari a 50,7 milioni di euro annui.

Nell'ottica di dover conseguire gli obiettivi prefissati dalla suddetta legge di stabilità e nelle more dell'adozione del decreto interministeriale di natura regolamentare di modifica dei parametri di calcolo previsti dal D.P.R. 119/2009, si trasmette la consistenza numerica complessiva delle dotazioni organiche del personale A.T.A.

La consistenza numerica complessiva dei posti

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.