Nota MIUR 06.02.2015, prot. n. 429

Sistema Nazionale di Valutazione - Questionario scuola.

Il nuovo Sistema Nazionale di Valutazione di cui al D.P.R n. 80/2013 contempla, tra gli strumenti messi a disposizione delle scuole, il Questionario Scuola, predisposto da Invalsi, che, attraverso l'inserimento dei dati di propria competenza, rappresenta la prima attività a cura delle istituzioni scolastiche. Tali dati vengono restituiti alla scuola entro la fine di marzo p.v. all'interno della Piattaforma operativa unitaria, unitamente a valori di riferimento esterni (benchmark) e ad altre informazioni già disponibili nel sistema informativo del Ministero.

A partire dal prossimo 9 febbraio i Dirigenti scolastici/Coordinatori delle scuole statali e paritarie possono procedere alla compilazione del Questionario scuola.

Nei prossimi giorni viene inviata alle caselle di posta elettronica delle istituzioni scolastiche una e-mail contenente il link per accedere al Questionario e la relativa password di accesso. Tale accesso è anche disponibile dal portale della valutazione (http://www.istruzione.it/sistema_valutazione) dove, inoltre, sono riportati i modelli dei questionari e la guida utente; è poi presente una sezione dedicata alle domande più ricorrenti (FAQ).

Si sottolinea che gli Istituti Comprensivi e gli Istituti Superiori statali devono compilare un unico Questionario relativo a tutti plessi e scuole gestite, pertanto verrà inviata un'unica e-mail ed un'unica password di accesso.

Gli Istituti Omnicomprensivi dovranno, invece, compilare due Questionari: uno per le scuole del primo ciclo (primarie e secondarie di 1° grado) ed uno per le scuole del secondo ciclo (secondarie di 2° grado); riceveranno, dunque, due e-mail distinte con due diverse password di accesso, una per ogni questionario da compilare.

Allo stesso modo gli Istituti paritari che gestiscono scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado riceveranno due diverse e-mail, unitamente alle credenziali di accesso, per le scuole del primo ciclo e per quelle del s