Nota MIUR 27.08.2015, prot. n. 2947

Assunzioni a tempo indeterminato con presa di servizio differita disposte nel corso dell'A.S. 2014/2015 - trasmissione a SPT.

Durante l'anno scolastico 2014/2015 gli Ambiti Territoriali provinciali o la "scuola polo" (secondo l'organizzazione interna della regione) hanno inserito le informazioni concernenti le immissioni in ruolo con presa di servizio differita, mediante la funzione SIDI "Acquisire immissione in ruolo", e hanno predisposto il contratto di assunzione mediante la funzione SIDI "Stampare contratto". A seguito poi delle operazioni di mobilità di diritto e di fatto, al dipendente dovrebbe essere stata assegnata la sede di servizio. Al riguardo si evidenzia che la sede di servizio effettiva, ove mancante, andrà comunque necessariamente comunicata al SIDI, a cura dell'ambito territoriale o, in caso che tale attività sia stata delegata alle scuole, a cura della scuola di servizio medesima (vedi nota Prot. AOODGSSSI n. 60 del 10.1.2013).

Ciò premesso si riepilogano di seguito le attività da svolgere per la trasmissione di tali contratti a SPT ai fini del pagamento:

1. Nel corso del mese di settembre 2015 il dipendente deve prendere servizio, oppure rinunciare alla nomina; se lo stesso non si presenta nei termini decade dalla nomina. In caso di rinuncia o decadenza gli uffici provinciali dovranno, rispettivamente, cancellare la nomina ("Cancellare immissione in ruolo") o acquisire la decadenza ("Acquisire effetti periodo di prova").

2. È necessario verificare che siano presenti in SIDI gli estremi bancari per il pagamento, che dovrebbero essere stati acquisiti a suo tempo dagli uffici provinciali. In caso contrario occorrerà provvedervi accedendo alle specifiche funzioni disponibili sia alle scuole sia agli uffici ("Assunzioni (gestione corrente) - Gestione flussi MEF - Gestire Partita di Spesa"). Senza tale informazione il contratto non sarà accettato da SPT.

3. La segreteria della scuola acquisirà, nel caso in cui non sia stato ancora fatto, gli estremi del contratto, anch'essi necessari per il pagamento e per la trasmissione a SPT mediante l'applica