Nota MIUR 01.12.2014, prot. n. 17889

Organizzazione dei corsi di formazione obbligatoria per l'insegnamento della lingua inglese rivolti ai docenti di scuola primaria previsti dal DM 351 del 21 maggio 2014.

Il decreto del Direttore generale per il personale scolastico AOODPIT prot. n. 958 del 1 dicembre 2014 ha ripartito, per ambiti regionali in proporzione al numero di discenti in ciascuna regione, le risorse finanziarie pari ad euro 99.500,00 (novantanovemilacinquecento/00), destinate alla formazione obbligatoria, per l'insegnamento della lingua inglese, dei docenti di scuola primaria ( Allegato 1 ).

Per consentire un avvio tempestivo delle attività e confidando nella consueta collaborazione, le SS.LL., nel limite delle risorse assegnate, acquisiranno le candidature di istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti per la realizzazione dei progetti formativi.

Detti progetti saranno valutati da una Commissione, nominata dal Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, composta da personale dipendente dello stesso Ufficio, dotato di specifica professionalità e senza alcun compenso o indennità.

La valutazione, come indicato nell'art. 5, comma 7 del D.M. 351/2014, prevede un punteggio massimo di 100 punti nel rispetto dei seguenti criteri:

a) adeguatezza della proposta alle specifiche del progetto formativo (massimo 40 punti);

b) efficacia nella gestione di precedenti progetti formativi in favore di personale scolastico con particolare riferimento alla formazione linguistica e/o metodologica CLIL (massimo 30 punti);

c) qualità e fruibilità dei materiali che verranno prodotti nel corso delle iniziative formative dai corsisti, e che le istituzioni o reti si impegnano a divulgare nell'ambito del progetto (massimo 30 punti).

La disponibilità, senza nuovi o maggiori oneri per le finanze pubbliche, di aule corsi debitamente attrezzate costituiscono requisito necessario per l'ammissibilità delle candidature.

Per consentire alla Direzione generale per le risorse umane e f