Messaggio Ministero degli Affari Esteri 29.08.2014

Conferimento supplenze per l'anno scolastico 2014/15: spezzoni di cattedra, copertura posti disponibili, chiarimenti ed istruzioni operative.

Si sarà grati alle Rappresentanze Diplomatico-Consolari in indirizzo se vorranno cortesemente prendere atto e inoltrare il presente messaggio ai Dirigenti Scolastici, se presenti, ivi in servizio.

Rimanendo in attesa della registrazione del decreto di contingente da parte della Corte dei Conti, si forniscono di seguito le istruzioni riguardanti le diverse tipologie di supplenze previste dal decreto 4171 del 3.8.2012 (Disposizioni relative al conferimento delle supplenze). In attesa di tale registrazione, si sottolinea l'opportunità di ricorrere alle supplenze soltanto in casi di stretta necessità (avvio delle attività didattiche, laddove non sia possibile organizzare un orario provvisorio).

Supplenze in attesa del titolare avente diritto

In attesa dell'assunzione in servizio dei nuovi docenti titolari e della definitiva individuazione dei posti che potrebbero non essere coperti con docenti a tempo indeterminato, i Dirigenti Scolastici possono stipulare contratti fino all'arrivo del titolare avente diritto (modelli 2A e 2B).

Posti disponibili fino al termine delle attività didattiche

L'elenco dei posti di contingente che non sarà possibile coprire con docenti a tempo indeterminato e che dovranno pertanto essere coperti con supplenti assunti fino al termine delle attività didattiche (modelli 1A e 1B) sarà reso noto non appena ultimate tutte le operazioni di trasferimento dei docenti titolari.

Ore non costituenti cattedra

Circa l'attivazione degli spezzoni di cattedra, i Dirigenti Scolastici procederanno direttamente alla stipula dei contratti relativi alle ore non costituenti cattedra ("spezzoni") necessari a garantire gli insegnamenti obbligatori. L'ufficio si riserva di verificare la congruità degli spezzoni in relazione alla presenza di docenti di ruolo, ai quadri orari di cui ai D.I. n. 4269 e 4270 del 2010 per le scuole secondarie di II grado e al DPR 89/2009 per la scuola dell'infanzia e