IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 14.11.2013, prot. n. 12335

Organizzazione dei corsi linguistici di cui al decreto di impegno del Direttore generale per la politica finanziaria e per il bilancio relativo al piano per la formazione linguistico metodologica della scuola primaria - Cap. 2173/2 e. f. 2012.

Premessa

L'iniziativa di cui all'oggetto si inserisce nel piano pluriennale di formazione per lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche in lingua inglese dei docenti della scuola primaria per dotare questo segmento del percorso formativo di docenti specializzati nell'insegnamento della lingua inglese (livello finale atteso B1 certificato del QCER) in grado di soddisfare la domanda e il dettato legislativo che, contemporaneamente, prevede anche la graduale eliminazione della figura del docente specialista.

I dirigenti scolastici degli istituti in indirizzo, gestori dei fondi del decreto in oggetto, hanno ricevuto il finanziamento per lo svolgimento di corsi di lingua inglese destinati ai docenti delle scuole primarie dei propri territori.

A tal fine si forniscono le indicazioni necessarie all'avvio delle attività di cui sopra, sulla scorta delle quali potranno essere avviati i corsi di formazione.

1. Organizzazione e struttura dei corsi

- corso standard: come previsto dalla nota di questa Direzione Generale prot. n.1188 del 20.02.2012, il percorso linguistico-comunicativo è suddiviso in tre moduli e prevede un corso della durata complessiva di 100 ore, di cui 60 in presenza, per i livelli da A0 ad A1 o da A1 ad A2, ovvero di 140 ore di cui 60 in presenza, per il livello da A2 a B1, destinato ad un numero non superiore a 25 unità. Di norma rappresenta un percorso che conduce l'apprendente da un livello di competenza X ad uno Y. Nelle lingue straniere si fa rimando al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per posizionare gli apprendenti da un livello di competenza iniziale 0, per esempio, al primo livello, A1. Sono previsti posizionamenti intermedi altrettanto codificati. Al termine di un corso standard si deve poter valutare il percorso raggiunto e la classificazione su uno dei livelli;

- corso di integrazione/recupero: si tratta di un corso di un numero di ore inferi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.