Nota MIUR 04.10.2012, prot. n. 4521

Concorso a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado: modalità di assistenza agli aspiranti docenti che presentano l'istanza via web.

Si fa seguito al D.D.G. n. 82 del 24 settembre 2012, dove è noto che dal prossimo 6 ottobre sarà attiva l'istanza di partecipazione al concorso docenti tramite P.O.L.I.S. (Presentazione Istanze On-Line).

Tale modalità operativa, ormai consolidata, oltre ad offrire una maggiore trasparenza nella fase procedurale di presentazione della domanda e una guida in linea per la compilazione della stessa, agevolerà gli uffici nella lavorazione delle informazioni raccolte, eliminando la fase di acquisizione in SIDI e riducendo quella di riscontro e verifica dei contenuti.

L'elevata numerosità dell'utenza attesa e il calendario delle operazioni, impongono un coinvolgimento diretto delle scuole, che a loro volta potranno avvalersi di referenti provinciali e regionali, opportunamente individuati dai rispettivi Direttori Regionali, quali referenti dei nuclei di supporto alle scuole.

I nuclei, composti da personale amministrativo qualificato degli U.S.T. e dai consulenti territoriali della DGSSSI, metteranno a disposizione delle Segreterie Scolastiche la propria competenza su tematiche amministrative e tecniche.

Ovviamente ciascun Direttore Generale potrà, in alternativa, individuare direttamente personale delle segreterie scolastiche laddove, per i carichi di lavoro degli U.S.T., risulti impossibile costituire il nucleo di supporto presso l'U.S.T. medesimo.

In ogni caso dovranno essere resi noti i riferimenti per il contatto con i nuclei di supporto.

L'obiettivo è quello di mettere a fattor comune le competenze sull'argomento e di far fronte in maniera più strutturata e rapida alle esigenze degli aspiranti che potranno rivolgersi direttamente al personale della segreteria scolastica.

In particolare:

- gli aspiranti che incontrassero problemi o avessero dubbi nella compilazione dell'istanza si rivolgeranno alle segreterie scolastiche;

- il personale di segreteria della scuola contattata dovrà supportare l'aspirante,