IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 20.02.2012, prot. n. 1188

Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti (DPR 81/09 art. 10 comma 5). Avvio 2° contingente di attività di formazione per 16.000 docenti.

1. Premessa

Nell'anno scolastico 2009-2010 è iniziata una nuova fase di formazione per i docenti di scuola primaria, a seguito del Regolamento approvato con D.P.R. 81 del 20 marzo 2009 recante "Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane", che ha reso attuativo il piano programmatico formulato ai sensi dell'art. 64 comma 4 del decreto legge 112/08, convertito con L. 133/08. L'art. 10, comma 5, del citato Regolamento prevede che "L'insegnamento della lingua inglese è affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione. I docenti dopo il primo anno di formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di formazione linguistica e metodologica, anche con il supporto di strumenti e dotazioni multimediali".

La scrivente Direzione Generale ha avviato il Piano in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica - ANSAS ex INDIRE, considerate le esperienze pregresse dell'Agenzia. Un primo contingente di 5.140 docenti, (2.040 docenti da giugno 2010, 3.100 docenti dal dicembre 2010) sta frequentando la seconda annualità iniziata nel maggio 2011.

 

2. Percorso formativo

Il Piano ha una durata triennale ed è destinato a tutti gli insegnanti di scuola primaria non in possesso dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese.

Il percorso formativo, basato su un modello blended (una parte di formazione in presenza e una parte online), consente ai docenti di sviluppare sia le competenze linguistiche, sia le competenze metodologico-didattiche. È progettato sulla base dei livelli e dei contenuti del QCER e fa riferimento al documento "Quale

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.