Tu sei qui: Home Legislazione e dottrina Indice cronologico 2012 aprile Decreto MIUR 16.04.2012, n. 7 Allegato B - Insegnamenti, attività laboratoriali e di tirocinio
Decreto MIUR 16.04.2012, n. 7 Legislazione e dottrina    

Decreto MIUR 16.04.2012, n. 7

Corsi di formazione per conseguimento specializzazione sostegno.

Allegato B - Insegnamenti, attività laboratoriali e di tirocinio

SSD - Settori scientifico-disciplinari Ambiti disciplinari Attività formativa - Insegnamenti CFU Tot. CFU
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale 1. M-PED/03 - Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe 20 36
2. M-PED/03 - Progettazione del PDF, del PEI-Progetto di Vita e modelli di Qualità della Vita
3. M-PED/03 - Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali
4. M-PED/03 - Pedagogia e didattica speciale della Disabilità Intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo
5. M-PED/03 - Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo
M-PED/01 6. Pedagogia della relazione d'aiuto 1
M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione 7. M-PSI/04 - Modelli integrati di intervento psico-educativi per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo 4
8. M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento 4
Area 12 - Scienze giuridiche IUS/09 - Istituzioni di Diritto Pubblico 9. IUS/09 - Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica 3
Area 06 - Scienze mediche MED/39 - Neuro psichiatria infantile 10. MED/39 - Neuro psichiatria infantile 4
Laboratori. Laboratori diversificati per grado di scuola 9 9
Tirocinio da svolgersi esclusivamente presso istituzioni scolastiche diversificato per ordine e grado di scuola - Tirocinio diretto 6 12
- rielaborazione dell'esperienza personale ed organizzazione delle competenze professionali ("dimensione operativa o tirocinio diretto" e "tirocinio indiretto") 3
- Nuove Tecnologie per l'apprendimento (T.I.C.) 3
Prova finale 3 3

 

Crediti Formativi Universitari

Lezioni: 1 CFU = 6 ore

Laboratori: 1 CFU = 10 ore

Tirocinio: 1 CFU = 10 ore

 

Metodologia di conduzione

Secondo le indicazioni riportate nello Schema Primo Modulo, nello Schema Secondo Modulo e nello Schema Terzo Modulo del presente Allegato B (Ripartizione in moduli delle attività), ciascun insegnamento può essere erogato in modalità on-line, per un totale non superiore al 50% dei CFU previsti, unicamente ed esclusivamente per i destinatari di cui al presente decreto.

Per i laboratori e per il tirocinio (diretto e indiretto) non è possibile utilizzare la formazione on-line e neppure la formazione blended.

 

Riconoscimento dei crediti formativi

Non sono previsti riconoscimenti di crediti formativi per gli insegnamenti, per i laboratori e per il tirocinio. Non sono previste eccezioni.

 

Assenze

Le assenze sono accettate nella percentuale del 10% di ciascun insegnamento. Il monte-ore di assenza sarà recuperato tramite attività on-line, predisposte dal titolare dell'insegnamento.

Per il tirocinio e i laboratori vige l'obbligo di frequenza delle attività previste, senza riduzioni né recuperi.

 

LABORATORI

Le attività di laboratorio sono realizzate privilegiando modalità di apprendimento cooperativo e collaborativo, ricerca-azione, apprendimento metacognitivo, attraverso:

- lavori di gruppo, simulazioni, approfondimenti,

- esperienze applicative in situazioni reali o simulate,

- esperienze applicative relative ad attività formative nei settori disciplinari caratterizzanti la classe (gestione del gruppo-classe).

Scuola dell'infanzia totale CFU 9
M-PED/03 Metodologie e tecniche per lo sviluppo dell'autonomia personale e sociale, della relazione, della socializzazione e degli apprendimenti CFU 1
M-PED/03 Metodologie e tecniche per la didattica ludica e l'attività manuale CFU 1
M-PED/03 Metodologie e tecniche per lo sviluppo iconica e grafo-motorio CFU 1
M-PED/03 Didattica delle attività espressive e metacognitive CFU 1
M-PED/03 Didattica per le disabilità sensoriali CFU 1
M-PSI/07 Elementi di comunicazione: linguaggi e tecniche comunicative non verbali CFU 2
M-PSI/04 Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali e/o relazionali CFU 1
M-EDF/01 Metodi e didattiche delle attività motorie CFU 1
Scuola Primaria totale CFU 9
M-PED/03 Metodologie e tecniche per l'adattamento dei materiali di studio e per l'attività manuale espressiva CFU 1
M-PED/03 Metodologie e tecniche dell'apprendimento cooperativo e metacognitivo CFU 1
M-PED/03 Didattica per le disabilità sensoriali CFU 1
M-PED/03 Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica, del linguaggio scientifico e logico-matematico, delle educazioni e dell'area antropologica CFU 3
M-PSI/07 Elementi di comunicazione: linguaggi e tecniche comunicative non verbali CFU 1
M-PSI/04 Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali e/o relazionali CFU 1
M-EDF/01 Metodi e didattiche delle attività motorie CFU 1
Scuola secondaria di primo grado totale CFU 9
M-PED/03 Orientamento per la realizzazione del Progetto di Vita CFU 1
M-PED/03 Metodologie e tecniche per l'adattamento dei materiali di studio e per l'attività manuale espressiva CFU 1
M-PED/03 Metodologie e tecniche dell'apprendimento cooperativo e metacognitivo CFU 1
M-PED/03 Didattica per le disabilità sensoriali CFU 1
M-PED/03 Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica, del linguaggio scientifico e logico-matematico, delle educazioni e dell'area antropologica CFU 2
M-PSI/04 Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali e/o relazionali CFU 1
M-PSI/07 Elementi di comunicazione: Linguaggi e tecniche comunicative non verbali CFU 1
M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive CFU 1
Scuola secondaria di secondo grado totale CFU 9
M-PED/03 Orientamento per la realizzazione del Progetto di Vita; stage scuola-lavoro CFU 1
M-PED/03 Metodologie e tecniche per l'adattamento dei materiali di studio CFU 1
M-PED/03 Metodologie e tecniche dell'apprendimento cooperativo e metacognitivo CFU 1
M-PED/03 Didattica speciale: codici comunicativi della educazione linguistica, del linguaggio scientifico e logico-matematico, delle educazioni e dell'area antropologica CFU 2
M-PED/03 Didattica per le disabilità sensoriali CFU 1
M-PSI/04 Interventi psico-educativi e didattici con disturbi comportamentali e/o relazionali CFU 1
M-PSI/07 Elementi di comunicazione: linguaggi e tecniche comunicative non verbali CFU 1
M-EDF/01 e M-EDF/02 Metodi e didattiche delle attività motorie e sportive CFU 1

 

TIROCINIO

Area professionalità

Rielaborazione dell'esperienza personale ed organizzazione delle competenze professionali ("dimensione operativa o tirocinio diretto" e "tirocinio indiretto")

 

Tabella 12 CFU

Tirocinio diretto 6 CFU
Tirocinio indiretto Rielaborazione con il tutor coordinatore 3 CFU
Rielaborazione con il tutor dei tirocinanti
T.I.C.* 3 CFU
Totale 12 CFU

Note - Le ore di tirocinio sono calcolate in 60'. Non è previsto riconoscimento di crediti.

 

Tirocinio diretto

Il Tirocinio diretto è effettuato presso le istituzioni scolastiche; è seguito dal tutor dei tirocinanti, scelto tra i docenti dell'istituzione scolastica.

Le attività di Tirocinio diretto possono prevedere modalità operative basate su "progettualità" proposte dagli Atenei ovvero dalle istituzioni scolastiche. Le progettazioni devono essere coerenti con le finalità del percorso formativo di specializzazione per le attività di sostegno, con particolare attenzione alla crescita professionale del personale scolastico in servizio nelle Istituzioni coinvolte nel processo.

Il tutor dei tirocinanti è un docente individuato fra coloro che prestano servizio presso l'istituzione scolastica sede del tirocinio diretto. È individuato sulla base della disponibilità, del curriculum e secondo le priorità di seguito indicate:

- docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto di sostegno, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio su posto di sostegno;

- docente in servizio con contratto a tempo indeterminato, specializzato per le attività di sostegno, incaricato su posto comune o disciplinare, con non meno di 5 anni di anzianità di servizio su posto di sostegno (ruolo o pre-ruolo);

Tirocinio indiretto

Comprende attività di supervisione da parte dei docenti del corso ovvero dei docenti dei laboratori e dei tutor dei tirocinanti, rispettivamente presso gli Atenei e presso le sedi di tirocinio; tali attività riguardano:

- rielaborazione dell'esperienza professionale;

- rielaborazione dell'esperienza professionale da un punto di vista personale e psico-motivazionale

T.I.C. (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione)

Nelle attività di tirocinio indiretto è compresa un'attività pratica sull'utilizzo delle nuove Tecnologie, applicate alla didattica speciale (TIC), per un totale di 3 CFU, pari a 75 ore complessive, da espletarsi in presenza.

 

Ripartizione in moduli delle attività

1 modulo 2 modulo 3 modulo
Pedagogia speciale 6 CFU Pedagogia speciale 8 CFU Pedagogia speciale 6 CFU
Pedagogia generale 1 CFU Psicologia dello sviluppo 2 CFU Modelli di intervento psico-educativo 4 CFU
IUS 2 CFU IUS 2 CFU
Psicologia dello sviluppo 2 CFU Neuropsichiatria 2 CFU
Neuropsichiatria 2 CFU Prova finale (preparazione elaborato finale) 1 CFU Tirocinio diretto 6 CFU
Laboratorio 4 CFU Laboratorio 3 CFU Laboratorio 1 CFU
Tirocinio indiretto 1 CFU Tirocinio indiretto 1 CFU Tirocinio indiretto 1 CFU
T.I.C. 2 CFU T.I.C. 1 CFU Prova finale 2 CFU
totale 20 CFU totale 20 CFU totale 20 CFU

 

Schema primo modulo

Modalità di frequenza
On line In presenza
Pedagogia speciale 50 % 50 % 6 CFU
Pedagogia generale 50 % 50 % 1 CFU
IUS 50 % 50 % 2 CFU
Psicologia dello sviluppo 50 % 50 % 2 CFU
Neuropsichiatria 50 % 50 % 2 CFU
Laboratorio - 100 % 4 CFU
Tirocinio indiretto - 100 % 1 CFU
T.I.C. - 100 % 2 CFU
totale 20 CFU

 

Schema secondo modulo

Modalità di frequenza
On line In presenza
Pedagogia speciale 50 % 50 % 8 CFU
Psicologia dello sviluppo 50 % 50 % 2 CFU
IUS 50 % 50 % 2 CFU
Neuropsichiatria 50 % 50 % 2 CFU
Prova finale (preparazione elaborato finale) - - 1 CFU
Laboratorio - 100 % 3 CFU
Tirocinio indiretto - 100 % 1 CFU
T.I.C. - 100 % 1 CFU
totale 20 CFU

 

Schema terzo modulo

Modalità di frequenza
On line In presenza
Pedagogia speciale 50 % 50 % 6 CFU
Modelli di intervento psico-educativo 50 % 50 % 4 CFU
Tirocinio diretto - 100 % 6 CFU
Laboratorio - 100 % 2 CFU
Prova finale - 100 % 2 CFU
totale 20 CFU

Ricerca norme mediante:


Inserire alcuni estremi del documento e fare click su cerca. Verranno forniti un massimo di 150 risultati.

Data:

Inserire i termini da cercare e fare click su cerca

e o frase

Selezionare la voce su cui effettuare la ricerca e fare click su cerca