Nota MIUR 25.05.2011, n. 2875

Pagelle scuole di ogni ordine e grado: nuovi formati e versioni digitali.

Come noto all'interno del portale ScuolaMia (http://scuolamia.istruzione.it) realizzato dal MIUR in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, è già da tempo attiva, per le scuole iscritte, la possibilità di rendere fruibili le pagelle in versione elettronica, per la consultazione da parte delle famiglie registrate al servizio. Proseguendo nel solco delle ulteriori innovazioni previste nell'ambito del progetto, la Direzione Generale per gli Studi, la Statistica ed i Sistemi Informativi, in accordo con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, si appresta ad introdurre altre novità e semplificazioni nel campo dei documenti di valutazione, che consentiranno alle istituzioni scolastiche risparmi di spesa e guadagni di efficienza.

In particolare si comunica che dal giorno 25/05/2011 è disponibile una nuova versione del pacchetto Sissi per la produzione e la compilazione dei documenti di valutazione secondo nuovi modelli (in allegato alla presente comunicazione), per le scuole di ogni ordine e grado in formato standard A4. Questi modelli sostituiscono completamente le equivalenti versioni del Poligrafico dello Stato, e sono stati condivisi con i fornitori di soluzioni applicative per le scuole, in modo che anche gli istituti che utilizzino pacchetti di gestione della segreteria alternativi al Sissi possano fruire di questa semplificazione. I modelli così predisposti potranno essere pubblicati sul portale ScuolaMia utilizzando il servizio Pagelle già disponibile. Per ogni dettaglio operativo è disponibile il manuale utente relativo alle nuove funzionalità rilasciato con il pacchetto Sissi.

È importante sottolineare che questo rilascio è soltanto un passaggio preliminare verso la completa disponibilità della pagella in digitale.

Allegato -