Nota MIUR 05.08.2011, prot. n. 81

Programmazione dei Corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e dei Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) - anno accademico 2011-2012.

Si fa seguito alla nota del Ministro n. 54217GM del 27 maggio 2011, per fornire le opportune indicazioni che consentano l'avvio per l'anno accademico 2011/12 dei corsi in oggetto, tenuto conto di quanto previsto dal DM 10 settembre 2010, n. 249 e dal DM 4 aprile 2011, n. 139.

È opportuno precisare che i corsi a cui si fa riferimento sono rispettivamente:

A. Corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado.

B. Corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e Corsi di tirocinio formativo attivo (TFA) per l'insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado.

I decreti inerenti i corsi di perfezionamento per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL) e per il Sostegno hanno ricevuto i pareri richiesti e sono in corso di adozione. Una volta emanati, questa Direzione generale provvederà, con apposita nota, a fornire le relative indicazioni operative.

Relativamente a quanto previsto dall'art. 15, comma 16 del DM 249/10, gli Atenei che nell'a.a. 2011/12 hanno attivato il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, possono altresì attivare percorsi formativi finalizzati esclusivamente al conseguimento dell'abilitazione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria destinati ai diplomati richiamati dalla normativa vigente. Con successiva nota saranno fornite indicazioni al riguardo.

A. Corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado

Al fine di favorire il regolare avvio dei corsi di cui alla presente lettera e tenuto conto che gran parte degli Atenei ha già proceduto con la definizione delle relative proposte di istituzione e attivazione ai sensi di quanto previsto dal DM 139/2011, si ritiene necessario:

- fissare al 20 settembre p.v. il termine ultimo per l'inserimento nella sezione RAD della banca dati dell'offerta form